La Porta del Castello e la statua di San Giuseppe posta sulla sua sommità saranno al centro di un convegno organizzato l’11 gennaio 2025 dall’APS Laboratorio di Idee Vico Serpe in collaborazione con la Direzione del Castello di Copertino, presso la Sala Angioina del maniero.
L’evento vedrà impegnati come relatori l’architetto Fabrizio Suppressa, l’astrofisico prestato alla storia Davide Elia e il medico Giuseppe Trono, che tratteggeranno la storia delle mura e delle porte cittadine e della statua del Santo protettore, dalla prima settecentesca a quella attualmente posizionata sulla sommità della porta del Castello, per la quale ricorre il 60° anniversario della realizzazione.
Modererà gli interventi il Prof. Cosimo Esposito, concluderà i lavori il Cav. Angelo Vogna, presidente di Vico Serpe.
A complemento del convegno sarà inaugurata una ricca mostra fotografica con immagini storiche della porta e della statua e documenti inediti, relativi all’inaugurazione della statua di san Giuseppe collocata nella posizione attuale l’11 luglio 1965. Sarà anche presentato un volume a firma dei relatori con la prefazione dello storico copertinese Giovanni Greco.
Nelle intenzioni degli organizzatori l’evento mira a richiamare l’attenzione su numerosi particolari, poco noti o del tutto inediti, della storia della porta cittadina e della statua di san Giuseppe, ma anche e soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni precarie in cui versa l’importante monumento, tanto caro ai copertinesi.