Un lungo viaggio, dal Seicento ai nostri giorni, alla ricerca delle fonti che svelano e documentano, per la prima volta e in modo sistematico, la “scena reale” nella quale si collocano le Canzoncine spirituali attribuite a Fra Giuseppe da Copertino. Non sono certo prove letterarie. Ed egli lo sapeva bene, conoscendo i suoi limiti di “boccaperta” e di “homo senza lettere”; ma sono solo semplici e schiette preghiere, che sgorgavano dal suo cuore quando, inebriato di Dio, della Vergine e dei Santi, fremeva dentro e, spesso d’istinto, componeva i suoi versi, che, di frequente, egli rivestiva anche di musica e canto: assai umili espressioni d’amore, che, come quieti e taciti rivoli, risuonavano di gioia, portando le proprie acque al grande fiume della sua santità.
L’Amministrazione Comunale di Copertino, in collaborazione con le Associazioni “Amici della Grottella” e “Casello 13”, promuove per le ore 19,30 di giovedì 29 settembre, la presentazione del volume:
Corrado Galignano, Come cardellino in gabbia. Fra’ Giuseppe da Copertino (1603-1663) e le sue canzoncine spirituali, Editrice Salentina, Galatina, 2022
Saluti di avvio:
– Sua Ecc. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli
– Prof.ssa Sandrina Schito, Sindaco della Città
– P. Daniele Maiorano, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia
– P. Eugenio Galignano, Rettore del Santuario Santa Maria della Grottella.
Intervengono i Professori Mario Spedicato e Carlo Alberto Augeri dell’Università del Salento
Conduce la Prof. Chiara Galignano
Intervalli:
– Testi: San Giuseppe da Copertino:
* Salve, Regina, rosa senza spina
* O bella volontà del mio Signore
* Chi questi versi ha fatto…
– Musica: Dario Pagano
– Voci: Marina Conte e Samuele Greco
Sede dell’evento: Santuario Santa Maria della Grottella.
Corrado Galignano, già docente di Lettere e dirigente scolastico, specializzato in Teoria e tecnica del cinema alla Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali (Mi), ha collaborato con la rivista Letture e lo Schedario cinematografico, pubblicando con l’editore Marsilio un suo contributo in La critica cinematografica in Italia (1977). Ha assicurato interventi specialistici in diversi quotidiani e riviste nazionali, come L’Osservatore Romano, La Gazzetta del Mezzogiorno; Miles Immaculatae, Mjlizia Mariana, e dal 1967 al 2002 con Il Santo dei voli, bimestrale dei Frati Minori Conventuali di Puglia. Ha scritto e diretto Vendemmia amara, (1975), documentario cinematografico; Giunta, o Madre, è quell’ora… (1992), sacra rappresentazione con testi poetici di San Giuseppe da Copertino; Magister adest, documentario televisivo su Mons. Raffaello Delle Nocche, vescovo di Tricarico e fondatore della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. Ha curato la pubblicazione di Creatore, creatura – S. Giuseppe da Copertino cantore della Natività del Signore, Torino 2002 e di S. Giuseppe da Copertino cantore del Mistero della Redenzione del Signore, Padova 2003. Dal 2002 collabora con Avvenire.