a cura di Danilo Pastore
Partner Lightingdesign Andrea Ingrosso
Una celebrazione artistica del cuore in due luoghi sacri; l’ex chiesa di San Sebastiano a Lecce – oggi Fondazione Palmieri – ed il portale e sagrato della chiesa di Sant’Anna a Mesagne, in provincia di Brindisi.
L’artista Adriano Radeglia, con un lungo background di sperimentazioni e ricerche nel campo delle più varie espressioni artistiche, sceglie, per questo progetto, le potenzialità plastiche dell’argilla, suo materiale d’elezione. Egli plasma la materia in maniera sapiente e dà forma alle opere introducendo nel suo lavoro una nuova valenza simbolica. La natura come spunto per incuriosirsi e le ricerche artistiche delle stagioni degli anni Cinquanta e Sessanta solo come punto di partenza di un linguaggio informale da superare in una nuova definizione delle forze primigenie.
Il cuore di Adriano Radeglia è fatto di acqua, terra e fuoco. Eppure l’artista lascia intendere che siamo ben lontani dalle forme plasmate dagli elementi naturali. Nel gioco di rimandi, messo in scena nel buio del luogo sacro, abbiamo l’esatta percezione che l’artista voglia sussurare alle nostre coscienze che in fondo è semplice accettare le emozioni proprie e quelle altrui come atti naturali.
“Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta” (Leonardi da Vinci).
Il progetto prenderà vita a Lecce lunedì 13 dicembre alle ore 17, si protrarrà nelle serate del 14 e 15, fino alle 22, e sarà ospitato a Mesagne nelle serate del 18 e 19 dicembre dalle 17 alle 22.
Lecce – 13/14/15 dicembre dalle 17 alle 22
Mesagne – 18/19 dicembre dalle 17 alle 22