di Armando Polito
Forse la mia è una maniera tutta laica di fare omaggio ad una memoria, quella del santo protettore, che nella devozione popolare puntualmente si esprime non senza clamorose contraddizioni e strizzando l’occhio, più che mai oggi, al mercato. Così ho pensato di presentare per l’occasione una serie di vecchie foto, le cartoline di una volta, della piazza a lui dedicata. Nell’era del selfie sarebbe già tanto se questo servisse a riflettere su come siamo e su come eravamo; su come saremo, forse, conviene lasciar perdere …
Molto belle queste vecchie cartoline di Lecce.
Anch’io ho una modesta collezione della mia Manduria e, ogni volta che apro gli album, mi vien una certa nostalgia sui tempi passati, ben diversi da quelli di oggi.
Un saluto, emilio
Ogni tanto è utile aprire il cassetto dei ricordi. Molto belle le cartoline illustrate a corredo del saggio. Complimenti.
Ottimo articolo. Poche e scarne le informazioni e/immagini invece che si trovano del santuario di “S. Oronzo fuori le mura”. Qualcuno ne ha? Grazie e ancora complimenti.
Rivedere le proprie memorie è il migliore esercizio per la memoria presente e forse anche per quella futura. Congratulazioni per l’iniziativa da proseguire per tutti i luoghi.