Anche per il 2019 la Fondazione Terra d’Otranto, grazie alla collaborazione di numerosi studiosi, ha dato alle stampe un nuovo numero de Il delfino e la Mezzaluna. L’ottavo volume di una rivista che, oramai da circa sei anni, offre pagine di approfondimento su vari argomenti legati con la storia, la cultura, l’arte e, più in generale, la vita, passata e presente, dell’antica Terra d’Otranto.
In questa edizione, l’annuario, con il classico formato A/4 e la copertina a colori, dipana nelle sue circa 270 pagine, organizzate nelle sezioni inaugurate lo scorso anno, il filo di un racconto che oscilla tra realtà e fantasia, tra passato e presente, tra ricordi e scoperte. Ecco dunque a voi, l’indice del nuovo numero:
Palumbo A., Editoriale
Sezione I – Storia
Valente N., Il bellum sallentinum ed il mistero della dea Pales
Sezione II – Personaggi
Tanisi S., Il pittore alessanese Oronzo Letizia (1657-1733 ca.)
Vincenti P., Le tre grazie della beneficenza magliese
Sezione III – Natura, Ambiente e Paesaggi
Mele G., Erbe, voli e unguenti nella stregoneria salentina
Sezione IV – Letteratura
De Maglio G., Pietro Pellizzari: una fonte pugliese per le Fiabe italiane di Italo Calvino
Rizzo C., Luigi Maria Personè (1902-2004): la leggerezza della letteratura
Scorrano L., L’episodio otrantino del 1480: scritture sui margini
Vincenti P., Storia minima
Sezione V – Arte
Cleopazzo N., E Napoli cominciò a fare scuola nel Salento
Di Furia U., Gennaro Cimafonte e l’altare maggiore della chiesa del Rosario di Martano
Marzano P., La facciata del San Domenico di Nardò. Un aggiornato manifesto di denuncia contro l’eresia (europea)
Tanisi S., L’Educazione della Vergine di Niccolò de Simone e il Sant’Oronzo di Giovanni Andrea Coppola nella chiesa di Sant’Angelo a Tricase
Sezione VI – Spigolature di Terra d’Otranto
Caringella M., Una proposta per Paolo de Matteis nella chiesa delle Teresiane di Nardò
Gaballo M. – Polito A., Il testamento di Nicola Massa, barone di Collepasso e Neviano, a favore della chiesa dell’Incoronata di Nardò ed altri conventi del Salento
Giacovelli D., Spicilegium Castianense II
Manieri F., I custodi della memoria: per un’indagine sui collezionisti etnografici nel Salento
Mele G., Echi e aspetti del tarantismo in Sava e nel territorio limitrofo
Nocera M., Quando Luciana Palmieri scrisse della chiesetta di Santa Maria della Neve in Galugnano
La rivista, come dalle intenzioni statutarie della Fondazione, resta fuori commercio ed è riservata ai soci della Fondazione nonché alle principali biblioteche provinciali, regionali e nazionali. Può essere richiesta inviando una mail a ildelfinoelamezzaluna@gmail.com riportando l’indirizzo di spedizione ed allegando copia di un versamento di 22 euro per ciascuna copia desiderata, quale rimborso per le spese di stampa e di spedizione. Il bollettino o il bonifico dovranno essere intestati alla Fondazione Terra d’Otranto, cc postale 1003008339/ IBAN IT30G0760116000001003008339.
Chiudiamo questa breve presentazione, alla quale seguirà nei prossimi giorni la pubblicazione sul sito degli abstract di ciascun saggio, ringraziando tutti gli autori che hanno preso parte a questa nuova fatica, i fotografi (Giuliana Grassi, Maurizio Biasco, Rocco Castrignanò e Lino Rosponi), i consulenti linguistici (Maria Costanza Baglivo, Elena Serio e Eider Arley Baglivo Castriota) e tutti coloro che, in modo diverso, hanno reso possibile la nascita dell’ottavo numero de Il delfino e la mezzaluna.