Dal prossimo mese di febbraio 2019 nascerà Menabò (in onore alla rivista storica fondata da Elio Vittorini e Italo Calvino), rivista quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria edita da Terra d’ulivi edizioni. Essa nasce con l’intento di unire un gruppo di scrittori che amano il confronto e il dialogo costruttivo.
Ad oggi può vantare una redazione in Italia e una in Polonia (Anna Szalska e Luca Palmarini in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Cracovia), tre corrispondenti dalla Romania (Eliza Macadan), da Londra (Abele Longo), e dagli Stati Uniti d’America (Michelangelo LaLuna).
Menabò si occuperà di critica letteraria, di traduzione di testi, saranno presentati autori di spessore poetico/letterario e si parlerà delle loro opere. La rivista, diretta dal giornalista Stefano Iori, annovera fra i capi redattori Pasquale Vitagliano e Cinzia Demi, il comitato di redazione è formato da Sergio Sichenze, Mariangela Ruggiu, Alessandra Cerminara, Fabio Izzo, François Nédel Atèrre, Francesco Palmieri, Cristiana Pagliarusco e il candidato al Premio Nobel per la letteratura Dante Maffia. Inoltre si avvarrà della collaborazione di Rosa Pierno, Carla Villagrossi e Deborah Mega. Il primo numero è impreziosito dalla collaborazione di Daniele Barbieri, Fabrizio Bregoli, Augusto Ficele, Lucia Papaleo, Emanuele Scarciglia, Ezio Settembri, Giancarlo Stoccoro.
Menabò accoglierà solo articoli inediti, presentando inoltre una serie di rubriche che tratteranno diverse tematiche attraverso interviste e approfondimenti. Tale rivista vuole essere “Una casa per la cultura” dove incontrarsi e forgiare delle idee.
Dal punto di vista grafico, come da consuetudine di Terra d’ulivi edizioni, la rivista sarà molto curata, ricca di immagini scelte di volta in volta e in grado di rappresentare l’arte visiva; si inizia con una carrellata di foto che ritraggono le opere di grandi maestri presenti nel Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Chi desidera sostenere la rivista tramite abbonamento può sottoscriverlo al costo di 33,00 euro annui. Per la sottoscrizione si prega di usare il seguente IBAN: IT49O0538516000000000002104 intestato a Emanuele Scarciglia con casuale “Abbonamento alla rivista quadrimestrale Menabò” facendo seguire l’indirizzo postale. L’abbonamento prevede anche un libro in omaggio pubblicato da Terra d’ulivi edizioni di Lecce.
Terra d’ulivi edizioni – Lecce