Si inaugura sabato 15 dicembre 2018 alle ore 19.00 presso il caffè letterario di Nardò (Lecce) con sede in Via Lata,12 nel centro storico della cittadina una personale di pittura dell’artista Anna D’Amanzo.
Un’antologica dell’artista di Leverano che ha esercitato dal disegno alla scultura, dalla ceramica alle acqueforti, ma che da sempre si esprime al meglio attraverso la pittura su tela con cromie vivaci e luminose.
All’inaugurazione le opere esposte dell’artista saranno presentate dal professore Maurizio Nocera, personaggio di spicco nella cultura leccese.
L’artista propone le diverse fasi del suo percorso creativo che vengono sollecitate da periodi di intense elucubrazioni sulla figura femminile esaminata nella sua psicologia e simbologia.
Una storia raccontata attraverso un filo che segue un percorso dove oltre una continuità c’è sempre una conseguenza. La donna sintetizzata di oggi si inserisce nei volti di donna tramate di forme dipinte, le stesse prodotte in acqueforti dove ritroviamo anche il primo periodo dal tratto impressionistico. Donne nate prima ancora da reinterpretazioni di grandi artisti e da un’appassionata conferma dell’artista per le opere Klimtiniane dal quale ha preso in prestito astrazioni di dipinti ancora più complessi.
Troveremo in questo percorso evolutivo anche soluzioni grafico-cromatiche in una stretta collaborazione di lavori a quattro mani realizzate con il Maestro incisore Usama Saad, senza tralasciare opere di iperrealismo.
Finissage della mostra domenica 13 gennaio 2019ore 18.00, con una chiosa finale sulla mostra ed un intervento letterario del prof. Arturo Alessandri.