di Armando Polito
Due animali in un colpo solo in questa locuzione salentina che metaforicamente indica chi per indolenza o altro non tende a reagire al comportamento altrui o a ribatterne l’opinione. Insomma, quello che in italiano si dice caratterialmente un bonaccione o un taciturno, ma anche chi per opportunismo fa questa scelta, magari solo in alcune circostanze. Gli animali coinvolti sono due, cioè il leone e il toro, dal momento che la traduzione in italiano suonerebbe non ruggisce e non muggisce. Da registrare il deverbale rùsciu (ruggito) riferito, sempre metaforicamente, al rumore del vento o del mare. Rispetto a quest’ultimo mi piace riportanre il testo di una nota (ma l’autore è anonimo) canzone salentina, con la mia traduzione letterale a fronte.
A chi fosse interessato a conoscere dettagli storici su questa canzone segnalo il link https://www.youtube.com/watch?v=0jryWN38HfQ
Chiudo dicendo che la sua scoperta e valorizzazione ha propiziato un fenomeno simile a quello della trasposizione filmica di un’opera letteraria. Nel nostro caso, però, molto più modestamente in tutti i sensi, il solo titolo della canzone è entrato come citazione in opere (sulla cui dignità letteraria non dico la mia, lasciando al tempo e alla storia ogni giudizio …) di ambientazione salentina. Eccone una rapida carrellata in ordine cronologico.
Fluid Video Crew, Marco Saura e Caterina Tortosa, Italian Sud Est,Manni, S. Cesario di Lecce, 2003
Enzo De Carlo, Dell’ultima route nel Salento, Youcanprint, Tricase, 2014
Antonio Galati, Subacqueo, 2014
Antonia Occhilupo, La casa dall’angolo dipinto, www.antoniaocchilupo.it, 2014
Giacomo Toma, goWar, Firenze, 2015
Daniele Rielli, Lascia stare la gallina, Bompiani, 2015
Lino Moretto, Uggìo. La masseria, Youcanprint, Tricase, 2015
Angelo Pellè, Amaro mare, Youcanprint, 2016, in cui la citazione è nel sottotitolo ma all’interno la nostra canzone viene integralnmente analizzata alle pp. 194-198.
Alessandro Bozzi, La libertà danza tra gli ulivi, Musicaos Editore, 2017
Il mio contributo all’argomento
http://www.wiver.it/taranta-nera-e-lu-rusciu-te-lu-mare/
Grazie per la segnalazione de “La libertà danza tra gli ulivi”, di Alessandro Bozzi
Grazie per la citazione del mio libro, “Amaro mare”. Mi permetto soltanto di precisare che la nostra canzone, “Lu rusciu te lu mare”, è parte integrante della trama del romanzo il quale offre diverse chiavi interpretative della stessa e differenti piani di lettura che s’intrecciano nella narrazione. Grazie ancora, Angelo Pellè.