di Armando Polito
Le ho tratte dall’Atlante illustrativo ossia raccolta dei principali monumenti italiani antichidel Medio Evo e moderne di alcune vedute pittoriche, volume III, 1845, opera di Attilio Zuccagni-Orlandini. L’opera è integralmente consultabile e scaricabile al link http://www.internetculturale.it/jmms/iccuviewer/iccu.jsp?id=mag_GEO0019820&mode=all&teca=GeoWeb+-+Marciana. Siccome da qualche giorno a questa parte ho notato che più di un link partente da Europeana o da Internet culturale, prima attivo, ora non lo è più, al lettore appassionato al tema e, nello specifico, a quest’opera, conviene provvedere prima che sia troppo tardi …
Cliccando di sinistro su ciascuna immagine una prima volta e, quando il cursore avrà assunto l’aspetto di una lente d’ingrandimento, una seconda, essa sarà visibile nelle sue dimensioni massime.
LECCE
TARANTO
GALLIPOLI
OTRANTO
Spettacolari queste foto, nessuno dei cittadini Salentini poteva immaginarsi per es… come era Piazza Sant’Oronzo in quei tempi, una curiosità, la campana che si intravede era sul tetto della
Cappella dei Banchieri e dei Mercanti detta: Chiesetta di di San Marco?
se la direzione FondazioneTerrad0tranto potesse vorremmo vedere delle foto del periodo quando a Lecce circolava il Tram.
un cordiale saluto, e Buona Pasqua a tutti da parte dei Salentini residenti in Torino
Ersilio Teifreto