di Armando Polito
La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.
C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339
www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com.
Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome
Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Servizi di piattaforma e hosting
WordPress.com
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Statistica
Wordpress Stat
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Marcello Gaballo
Indirizzo email del Titolare: marcellogaballo@gmail.com
Ben detto Armando e ben fatto scriverlo in “nardese”: Ancora auguri!
DIVENTÒ UN DIO, IL “PADRE NOSTRO”, IL CAPITALE …
A FURIA DI MERCANTEGGIARE SU TUTTO abbiamo PERSO LA TESTA, fatto del CAPITALE un DIO, il “Padre nostro”, e ci siamo fatti allegramente tradurre e “indurre in tentazione”! PER MILLENNI.
CHE BELLO!!! TUTTO è diventato “carissimo”, non solo ciò che si produce e si vende (il feticismo delle merci) ma anche noi, gli animali, e l’intera terra con il suo cielo più alto: la CARESTIA si è diffusa su tutta la terra ed è diventa terribile e, come, al solito, i MERCANTI hanno fatto I loro affari e ancora oggi continuano ad accumulare TESORI per i loro “carissimi” eredi, dappertutto, non solo nelle loro case, ma anche nelle Banche e nei Templi (sul tema, cfr. i miei commenti ial seguente link – https://www.fondazioneterradotranto.it/2017/08/28/laffresco-di-santagostino-nella-cattedrale-di-nardo/#comments). E, ogni giorno, celebrano la LORO benedetta carissima “EU-carestia”, la loro “BUONA-carestia” – per conservarla, per tutti i secoli dei secoli.
PER tutti i POVERI “CRISTI”, che c’è da augurare?! Che il Natale “sia meno commerciale” e l’anno che viene “meno dozzinale”?!
Dopo duemila anni Papa Francesco finalmente ne ha preso atto:”Dio che ci induce in tentazione non è una buona traduzione”.
Era ora!
BUON NATALE, BUON ANNO, BUON 2018
Federico La Sala
ho atteso il trascorrere del Natale e Capodanno : …(tra rubare e debiti a quintale con la poltrona caso abituale )…certo professore ! questi hanno un adesivo speciale .con ogni bene, e Dio la conservi –
DOC.
IL CAPITALE DIVENTÒ UN DIO, IL “PADRE NOSTRO”. COME VOLEVASI DIMOSTRARE (https://www.fondazioneterradotranto.it/2017/12/24/natale-capodanno-non-siano-solo-belle-parole/#comments) :.. *
Corte Strasburgo: Gesù e Maria possono essere testimonial pubblicità
Bocciato stop giustizia lituana a campagna che ne usava immagini
Roma, 30 gen. (askanews: http://www.askanews.it/esteri/2018/01/30/corte-strasburgo-ges%C3%B9-e-maria-posso-essere-testimonial-pubblicit%C3%A0-pn_20180130_00133/) – Utilizzare i nomi e le immagini di Gesù e Maria in una campagna pubblicitaria è lecito: lo ha stabilito la Corte europea per i diritti umani, definendo “ingiustificabile” il provvedimento con cui la giustizia lituana era intervenuta a bloccare l’iniziativa in quanto contraria alla pubblica morale.
Come riporta il sito di The Baltic Course la campagna (lanciata dal designer di abbigliamento Robert Kalinkin) risale al 2012, e impiegava due modelli, un giovane dai capellim lunghi e una donna con un vestito bianco, e le legende “Gesù, che pantaloni”, “Maria cara, che vestito” e simili…”.
***
Gesù e Maria? Perfetti per vendere
di Marino Niola (la Repubblica, 30.01.2018: https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2018/01/30/news/gesu_e_maria_perfetti_per_vendere-187667450/)
Gesù e Maria testimonial del dio mercato? È cosa buona e giusta. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha legittimato l’uso dei simboli religiosi in pubblicità e condannato la Lituania per aver multato un’azienda che nel 2012 aveva usato le immagini di Cristo e della Vergine per una campagna promozionale. Lui in jeans attillatissimi, tatuaggi al punto giusto, un po’ hippie un po’ hipster. Lei, coronata di fiori, con un candido vestitino …
= Marino Niola è antropologo della contemporaneità. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il suo libro più recente è “Il presente in poche parole” (Bompiani, 2016)
________________
*
SUL TEMA, PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI, CFR.:
Enciclica “mammonica”!!!
«DEUS CARITAS EST», LA PRIMA ENCICLICA DI RATZINGER E’ A PAGAMENTO !!! – http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=346
L’EUROPA, IL CRISTIANESIMO (“DEUS CHARITAS EST”), E IL CATTOLICESIMO COSTANTINIANO (“DEUS CARITAS EST”).Una storia di lunga durata… http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=5617
PER RATZINGER, PER IL PAPA E I CARDINALI, UNA LEZIONE DI GIANNI RODARI. L’Acca in fuga… http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=4368
Federico La Sala