CONFERENZA
“I primi artisti dell’umanità.
L’arte paleolitica di Grotta del Cavallo”
Domenica 25 Settembre 2016
ore 19.00
Sala don Pietro Serio, Piazza Libertà – Campi Salentina
L’iniziativa dell’Associazione Culturale La Coorte di Campi Salentina si svolge nella serata di domenica 25 settembre 2016 a partire dalle ore 19.00, presso la Sala don Pietro Serio (Ex Biblioteca Comunale) in Piazza Libertà a Campi Salentina.
L’Associazione La Coorte intende portare avanti una proposta culturale aperta e continuativa, densa di spunti e nuove prospettive di condivisione e interesse pubblico. In una sorta di filo conduttore nella valorizzazione del patrimonio locale, La Coorte si fa promotrice della riscoperta dei “Tesori dietro l’angolo”, che conduce alla conoscenza per divenire consapevolezza.
La conferenza riguarda le indagini in corso nel sito paleolitico tra i più rilevanti d’Europa, la Grotta del Cavallo, inestimabile patrimonio naturale e storico, ubicata nella Baia di Uluzzo, nel territorio costiero di Nardò.
Attraverso i primi esempi di reperti di espressione artistica del mediterraneo, si fa luce su un passaggio fondamentale nell’intera preistoria: dalla presenza incontrastata dell’uomo di Neanderthal alla supremazia dell’Homo Sapiens.
Il Professore Fabio Martini, Ordinario di Preistoria, Protostoria e Paletnologia presso l’Università degli Studi di Firenze, che dal 1974 opera nella Grotta del Cavallo, prende parte alla conferenza con il suo importante intervento scientifico, frutto anche della campagna di ricerche dell’equipe dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria di Firenze da lui guidata, nell’ambito degli studi su un sito preistorico tanto significativo.
L’iniziativa diviene ancora più interessante, considerata l’occasione di svolgimento dei lavori di ricerca e di scavo nelle stesse giornate, nelle quali il gruppo è impegnato al completo.
Associazione Culturale La Coorte, Piazza San Pietro, 13, Campi Salentina (Lecce)