Al nostro sito web magazine Fondazione Terra d’Otranto (www.fondazioneterradotranto.it) e al nostro collaboratore, Giuseppe Massari, la giuria del “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro”, concorso ideato e promosso dal GAL Terra d’Arneo , giunto alla sua quarta edizione, ha ritenuto il servizio “Negroamaro, la parola alla storia”, pubblicato, in due parti, nel corso del mese di giugno scorso, “meritevole di menzione speciale per l’approfondimento sul tema del negroamaro; che racconta l’intrigante storia del vino negroamaro dando lustro ad un evento importante per il nostro territorio”.
Questo non può che essere motivo di sano e legittimo orgoglio. Pugliese e salentino. Gratificazione per il continuo e diuturno lavoro per affermare e confermare l’autenticità di una terra storica, antica, bella, verace, generosa e genuina. Ricca di prodotti legati alla intrinsecità del vasto territorio in cui messapi, greci e bizantini hanno saputo ridestare l’amore, l’interesse, costruendo, edificando ed innestando tradizioni, gusti e sapori. L’autenticità delle sponde dei due mari che si incrociano e si intersecano sul cammino verso quell’Oriente dal quale è stato tratto il respiro, l’anima e il cuore delle pitture murali bizantineggianti presenti nella cornice del Salento sacro, mistico e profetico.
La manifestazione di premiazione si svolgerà venerdì prossimo, 19 agosto, in piazza Maria SS. Del Rosario, nel centro storico di Guagnano , alle ore 21.00, nell’ambito dell’ottava edizione “Premio Terre del Negroamaro”, in quello che è diventato un appuntamento fisso e da non perdere nel mese di agosto; organizzata dall’amministrazione comunale guagnanese, guidata dal sindaco Fernando Leone, dal Comitato Tecnico Operativo del Progetto, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e la Pro Loco ” Guagnano ’93”, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, e dell’Università del Salento. A salire sul palco dei premiati anche la giornalista Agnese Pellegrini, vincitrice della categoria stampa con un redazionale dal titolo “Salento. Una Terra tra i due mari”, pubblicato sulla rivista BenEssere del Gruppo St Pauls International.
Una descrizione accurata che non esclude nessuno dei comuni del comprensorio ed accompagna il lettore alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire in tutte le stagioni.
L’attenzione è ferma soprattutto sul turismo culturale e religioso, tema caro alla Pellegrini che già aveva approfondito in un altro redazionale, pubblicato anch’esso sulla stampa nazionale, e focalizzato soprattutto sulla figura di San Giuseppe da Copertino, il Santo dei voli ed altri santuari minori presenti in Terra d’Arneo.
Per la categoria radio/tv, ad aggiudicarsi il primo premio è GiaNet Media di Claudio e Francesco Giannetta, titolari della web tv InOnda (www.inonda.tv), con il servizio “Arneo… tra terra e mare”. Un occhio attento e curioso dietro la telecamera percorre tutta la Terra d’Arneo, dalla costa all’entroterra, regalando scorci inaspettati e paesaggi mozzafiato che esprimono la bellezza e la generosità del territorio.
Prevista anche la consegna del “Premio Speciale Terra d’Arneo” a due personaggi che, a vario titolo, si occupano della promozione e della crescita del nostro territorio. Si tratta del giornalista Michele Peragine, Presidente dell’Associazione Giornalisti Agroalimentare della Regione Puglia nonché giornalista RAI, e dell’ Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto: il primo per l’attenzione riservata al nostro territorio soprattutto per il comparto agricolo ed agroalimentare, il secondo per l’opera svolta a salvaguardia del patrimonio costiero e del mare e per la sensibilità sociale a favore dell’accoglienza.
I vincitori riceveranno un premio speciale offerto dalla gioielleria Tondo di Leverano e un paniere di prodotti locali come sintesi di tradizione, cultura e identità della Terra d’Arneo. “Soprattutto quest’anno la nostra partecipazione al Premio Terre del Negroamaro e l’impegno a portare avanti la nuova edizione del premio giornalistico rappresenta la volontà di dare continuità al lavoro intrapreso negli anni precedenti ed arricchirlo di contributi importanti in vista della nuova programmazione che è alle porte, spiega il Presidente del GAL Cosimo Durante.
Ancora una volta il nostro obiettivo sarà quello di promuovere il territorio con azioni in linea con l’identità dei luoghi e che diano particolare attenzione al comparto dell’agroalimentare e del turismo in collegamento con gli eventi e le iniziative che animano la Terra d’Arneo”.
Giusto e sacrosanto riconoscimento!