di Armando Polito
L’amore per la propria terra si manifesta anche mettendo a disposizione del maggior numero di persone le fonti, nel nostro caso di oggi una foto. E grande sensibilità ha mostrato l’amico Dino Martano , benemerito titolare del blog http://www.nardoartt.it/cartoline-datate-1890.html, che, dopo avermela fatta conoscere in privato, mi ha concesso il privilegio di renderla pubblica. Il mio intervento sostanzialmente si limita all’inserimento dell’immagine che segue, mostrante lo stato attuale dei luoghi, tratta ed adattata da Google Maps (che qui ringrazio pubblicamente, insieme con la rete in genere, perché mi ha consentito, come in altre occasioni, di ovviare alle mie difficoltà di deambulazione, senza le quali avrei senz’altro esibito una foto mia.
Comunque, la prospettiva pressoché identica consente a chiunque, anche non neretino, di fare ogni confronto e, ai più fantasiosi, d’immaginarsi quella che fra cento anni potrebbe essere la terza foto (magari allora anche gli ologrammi saranno superati …) che, come la famosa isola di Bennato (è il padre più famoso, ma quello originale, James Matthew Barrie, risale a cent’anni prima), qui non c’è …
DEI POSTERI, LA TERZA FOTO!!! BRILLANTISSIMA NOTA DI UNO SPIRITO MAGNANIMO.
Federico La Sala
La foto in alto della collezione del Sig. Martano non può essere del 1890 perchè la prima ringhiera che circonda e protegge l’Obelisco fu fatta nei primi anni del 900, lo dimostrerebbe una vecchia foto del 1896 che ci presenta il tempietto dell’Osanna privo di ogni inferriata