di Pino de Luca
In archivio l’ennesima parata di teste di zucca vuote e di carnevale anticipato che ci hanno insegnato che le “tradizioni” spesso sono imposte dai poteri più o meno espliciti. E dunque molto spesso la “tradizione” non è altro che una forma di conservatorismo becero che tradisce la storia popolare, la scimmiotta. Che un conto sono le canzoni camorriste e un conto è la canzone napoletana … Ma non avviamoci sulla accademia in questi giorni di mestiz…ia dedicati ai defunti e al loro ricordo. Ma anche alla festa. Non c’è vita senza morte e non c’è morte senza vita. E’ il giro di giostra sul quale si sale per volere altrui e per volere altrui si scende, a volte qualcuno fa prevalere il proprio volere, ma accade di rado. Per fortuna o malasorte non so dire, ma so che la vita è bella, bellissima e se ci mettiamo del nostro può essere ancora più bella.
Le notizie di oggi riguardano un aereo caduto per ragioni che non conosceremo mai per davvero, e dunque è inutile chiederselo.
Gli All Black che riportano a casa la coppa del mondo di Rugby doppiando l’Australia in una partita da antologia.
Ma soprattutto il mondo è sbigottito dal fatto che Manfredi abbia preferito Kevin e Verdiana della Casa ha dovuto lasciare il Grande Fratello 14. Si attendono le reazioni di Barbara.
Ecco amiche e amici, questa è l’Italia che fa notizia e che è importante. Nemmeno più il calcio e la vittoria dell’Inter sulla Roma, simulacri di passioni che furono. La prima in mani indonesiane e la seconda in mani americane.
Domani sarà giorno di visite al cimitero ad onorare i nostri morti ed anche ad invocare i morti di chi ha ridotto il Bel Paese in questo stato. A domani.
P.S.
Expo finalmente è finita, innumerevoli trasmissioni ci stanno convincendo che è stato un grande successo. Dite a tutti che ne siamo convinti ma basta. Chi ha comprato terreni a dieci Euro e li ha venduti a 300 ha vinto e hanno vinto anche tanti altri. Lo slogan era quello di battere la fame nel mondo. Almeno in un pezzetto v’è chi ha mangiato a ufo. Del resto chi se ne fotte almeno fino alla prossima Expo ….