Quando si parla di terremoti e tsunami avvenuti nel nostro paese, molti ricordano soprattutto gli eventi più recenti. Per questo l’opinione pubblica nell’ultimo secolo ha considerato tra le regioni più sismiche d’Italia la Calabria, la Sicilia, il Friuli, la Campania, l’Abruzzo ed ultimamente anche l’Emilia. La Puglia viene spesso dimenticata ed in effetti ampie zone del suo territorio, in particolare la sua propaggine meridionale, il cosiddetto “tacco”, sono classificate tra le aree meno rischiose di tutto il territorio nazionale ai fini di un possibile disastro tellurico. La storia però, a chi sa interpretarla, racconta situazioni leggermente diverse che possono generare attente riflessioni per la salvaguardia del nostro territorio. Il geologo Giampiero Petrucci ne parla con il Prof. Paolo Sansò, docente di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università del Salento di Lecce nonché esperto dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio costiero pugliese…
Leggi qui l’intervista:
Terremoto in Grecia, avvertito anche nel Salento
dicembre 12, 2014 – News Locali
Sismografo – terremotoSALENTO – Si è avvertita chiaramente anche nel Salento la scossa di terremoto con epicentro localizzato in Grecia nella tarda serata di ieri.
Telefonate di persone spaventate sono arrivate ai centralini dei vigili del fuoco da diversi comuni tra cui Nardò, Otranto e San Cesario di Lecce.
Nessun danno a cose e persone è stato rilevato. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete sismica della Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel distretto sismico della Grecia alle 23.24 ora italiana. Il terremoto in Grecia, è stato localizzato in mare poco lontano dalle coste della città di Argostoli, nell’isola di Cefalonia; la profondità dell’ipocentro del sisma.
Con il terremoto non siamo tranquilli, in questo articolo viene ricordato il Salento.
rilevatore Ersilio Teifreto http://www.torinovoli.it
Terremoto mai perfettamente localizzato, che ancora oggi turba la sismica pugliese. Questo terremoto è l’unica ragione per cui si applicano protezioni sismiche agli edifici in zona sismica 4 in Puglia, secondo il mio giudizio e anche alla luce di questa notizia storica molto approssimativa, in modo poco scientifico e approssimativo.