Spettacolo Teatrale “Pòppiti”
29 agosto 2015 ore 21,00 – Castello Spinola Caracciolo, Andrano (Le)
Lo spettacolo teatrale ‘Pòppiti ‘ è tratto dall’omonimo romanzo (Il Rosone, 1996) di Giorgio Cretì, (Ortelle, 1933-2013). L’adattamento teatrale del testo è della scrittrice Raffaella Verdesca, la regia di Paolo Rausa.
Protagonista della vicenda narrata e rappresentata è il mondo rurale salentino con le sue fatiche, le sue passioni, la sua voglia disperata di amore, a cui fanno da contorno il paesaggio naturale, i prati, le erbe e le malerbe, presenze animate che colorano la vita dei nostri ‘pòppiti’, i contadini, i cafoni.
Sullo sfondo incombe la guerra di Libia, è il 1911. Tripoli, bel suolo d’amore! Nel minuscolo universo della masseria si intreccia la storia d’amore di Ia e di Pasquale, che l’ha ingravidata e perciò decide di portarla via, in fuga. Pasquale è poi richiamato in guerra, Ia resta col bimbo da svezzare. Il marito è fatto prigioniero e per mesi non dà sue notizie. Sindaco e speziale non sanno dire niente di più sulla sua sorte. La ragazza soffre la solitudine. Potrebbe avere tutti gli uomini delle masserie vicine, ma a guardarla con desiderio è il vecchio suocero. Quando Pasquale ritorna, trova la situazione che meno si sarebbe aspettato. Un dramma che spinge ancora una volta alla fuga con la moglie e il figlio, per iniziare una nuova vita dove può coltivare un’altra terra, lontana, quella che “con il sangue abbiamo conquistato in Libia”.
La Compagnia ‘Ora in Scena’ ha rappresentato questo spettacolo, una storia d’amore e di passione nel Salento rurale, in anteprima il 1° gennaio 2014 al Faro della Palascìa a Otranto all’Alba dei popoli, aspettando il nuovo anno, a Ortelle il 1° giugno, il 10 agosto alla masseria di Capriglia, fra Vignacastrisi e S. Cesarea Terme dove nel 1911 si svolsero i fatti narrati nel romanzo, il 30 agosto al Parco archeologico dei Messapi di Vaste (frazione di Poggiardo), il 22 ottobre alla Fiera di S. Vito a Ortelle (Le), il 10 dicembre 2014 allo Spazio Oberdan-Cineteca Italiana di Milano e il 1° maggio 2015 al Teatro Comunale ‘Domenico Modugno’ di Aradeo.