di Pino de Luca
Non li conoscono in tanti, ma se gli ulivi del Salento saranno capaci di sopravvivere è colpa loro. Li segnalo a tutti quelli che immaginano il Salento come una terra priva di alberi, una sorta di savana desolata sulla quale far passare tubi, installare pannelli, centrali a biomasse, cave di rifiuti e edificare parchi Disneyland fasulli con le comparse che ballano la pizzica e i vecchi rimbambiti che raccontano le storie di un tempo e quando c’erano gli ulivi ….
Se volete questo dovete abbattere questo nucleo di resistenti altrimenti non ce la farete mai. Questi combattono fino alla fine e si divertono pure!!!! (E noi con loro)
E continueremo a “divertirci” fino alla fine anche noi augurandoci, però, nel frattempo, che questo sarcastico scambio di ruoli tra innocenti certi per madre Natura e colpevoli al massimo presunti (ma anche la prova di colpevolezza più schiacciante può essere manipolata …) per la Giustizia (anche la mia iniziale maiuscola ha una funzione puramente sarcastica) umana riesca ad illuminare qualche intelligenza e qualche coscienza in più.