di Pino de Luca
“Grande è il disordine sotto il cielo e dunque la situazione è eccellente.”
Papa Francesco ha scatenato un vespaio semplicemente dicendo la verità. Dedicato a Michele che ne va in cerca. L’umanità è, in gran parte, conservatrice. La verità è sempre rivoluzionaria ecco perché è così rara …
Pensa se raccontassimo al mondo che abbiamo inventato le dittature, i campi di concentramento, i gas nervini e l’olocausto (Cartago delenda est!). Il fatto è che i conti con… la storia non li vuole fare nessuno. Chi vince e gli amici di chi vince sono buoni, chi perde e i suoi alleati sono i cattivi. Il Papa che ha stigmatizzato il novecento per l’olocausto nazista, i gulag staliniani e l’olocausto armeno si è tirato addosso le ire dei turchi. Pensa se dovesse dire qualcosa su Falluja, Song mi, My Lay, Sabra e Chatila o, semplicemente, sull’isola Diego Garcia …
A Ostuni crolla il soffitto di una scuola elementare, si aprono le inchieste, chi sarà il “mitico imprenditore” autore di questo capolavoro? Avrà dovuto fare la cresta sui lavori per suddividere qualche tangente o è semplicemente un delinquente?
Tra quindici giorni comincia l’Expo e tra quarantacinque siamo chiamati a eleggere i nuovi consigli regionali. Comunque vada sarà un successo o saremo sul cesso?
Se ne è andato Eduardo, ma noi siamo ancora qui, imperterriti a difendere una utopia e a muovere verso il tramonto, con una piccola barca dalla randa rossa come i colori del cielo in fiamme. Andiamo ad Ovest, ad Ovest di Paperino, in cerca di una rada nella quale buttare l’ancora e goderci la notte.
E anche Gunter Grass ha lasciato il mondo dei vivi.
Quando Dio ha bisogno di aiuto richiama gli spiriti liberi e le grandi intelligenze. Meno male che sono nato spirito libero ma poco intelligente.
Buon viaggio Eduardo, buon viaggio Gunter. A voi che non avete più martedi da affrontare, e buon viaggio a ciascuno di noi che di martedi da affrontare ne abbiamo ancora.