di Pino de Luca
Piove di quella pioggia fredda e sottile che appartiene più a novembre che ad aprile.
Batteri esotici cambiano radicalmente le condizioni ambientali di intere aree e batteri resistenti agli antibiotici preparano la popolazione più povera ad una nuva ondata di epidemie devastanti.
La storia dell’Uomo è punteggiata di questi eventi, una sorta di riposizionamento del sistema su nuovi …punti di stabilità. Singolare che gli storici, in gran parte, si siano concentrati sulle vicende “politche” dei popoli. Studiandone le abitudini alimentari si riescono a capire tante cose. Ad esempio abbiamo portato le viti in California, in Cile, in Australia, in Nuova Zelanda. Gli ulivi in Florida o in Cina, portammo le solanacee in Europa e il Cacao in Africa. Queste colonizzazioni vegetali per mano umana hanno anche portato enormi squassamenti ambientali che il sistema ha assorbito perché i processi erano lenti e quindi si sono assestati nel tempo segnando profondamente il ciclo della storia ma con grande lentezza. Adesso è tutto molto veloce e la vita media si è allungata, possiamo dunque passare da un panorama di Palme e di Ulivi ad uno di Girasoli o di Colza. Sempre di olio si tratta, che l’olio, prima di essere commestibile, è un gran combustibile …
Andando verso Ostuni le chiazze di graminacee si fanno sempre più vaste ad interrompere la catena di boschi di ulivo. Come l’alopecia di chi sta perdendo i capelli …
E molti immaginano che, rasandosi a zero, i capelli ricresceranno più forti, se ricresceranno …..
Buona giornata a chi va allu Riu, a chi riparte dopo una brevissima vacanza e a chi attende la fine delle feste per risorgere definitivamente.
P.S.
Un saluto a Giovanni Berlinguer. Con i ringraziamenti per quello che è stato e per ciò che continuerà ad essere. almeno per chi pensa che occuparsi di politica può essere la più nobile delle azioni umane.