di Carmelo Colelli
Al mattino, alle prime luci dell’alba, per le strade di Mesagne si vedevano già i carretti e le sciaraballe con sopra le donne che dovevano andare in campagna per la raccolta delle olive. Il carrettiere era seduto davanti, con in mano le redini, vestito con stivali, pantaloni di flanella pesante, un vecchio cappotto, il fazzoletto legato alla gola ed il cappello in testa, dietro di lui erano sedute le donne ed i bambini.
Le donne, anche loro avvolte in grandi mantelli di lana pesante o in scialli, fatti a mano, portavano il fazzoletto in testa annodato sotto il mento.
Quando arrivavano in campagna, una volta scese dal carretto, si toglievano il mantello o lo scialle ma il fazzoletto in testa lo tenevano per tutto il giorno, poggiavano le loro cose da una parte sotto un albero e si mettevano al lavoro.
Per raccogliere le olive, a quel tempo, bisognava che le donne si inginocchiassero per terra, dovevano muoversi come pecorelle, dalla parte più esterna dell’albero verso il tronco dell’ulivo, si disponevano a semicerchio una vicino all’altra e il paniere, in canna intrecciata, accanto ad ognuna di loro.
Le olive si raccoglievano da terra, con le mani, si faceva prima un bel mucchietto, poi prendendole con i palmi delle mani si mettevano nel paniere.
C’erano donne giovani, donne sposate e donne un po’ più anziane.
Sotto l’albero dell’olivo si raccontavano le loro storie, si consigliavano l’un l’altra, sempre con la testa china e le mani che raccoglievano le olive una ad una.
“Beh! Svuotiamo i panieri!” gridava la “fattora (la donna che comandava il gruppo), “questi panieri li dobbiamo riempire!, non li dovete portare vuoti e non li dovete portare semi pieni!. Dovete riempirli fino all’orlo, belli pieni pieni!”.
Così diceva la “fattora” quando vedeva che i panieri non erano pieni fino all’orlo o che non erano colmi oltre l’orlo.
Verso mezzogiorno, la “fattora” richiamava le donne e diceva: “Beh fermiamoci un po’ e mangiamo qualcosa”.
Le donne si avvicinavano al posto dove avevano lasciato i loro fagotti e le loro borse al mattino e prendevano quanto avevano portato da casa.
Di solito le cose da mangiare le tenevano in un tovagliolo di cotone, solitamente a quadri colorati, chiuso a mo di fagottino.
Portavano più o meno tutte un pezzo di pane fatto in casa. La mattina, presto tagliavano il pezzo del pane a coppetta, toglievano la mollica lo riempivano con ciò che era rimasto della cena della sera prima o ci mettevano un po’ di “gialletta” (semplice pietanza fatta con olio, pomodori gialli e peperoncini.) preparata calda- calda la mattina stessa, poi prendevano la mollica e richiudevano tutto.
Ci voleva più tempo a preparare quel pezzo di pane che a mangiarlo.
La voce della “fattora” si faceva sentire di nuovo: “Beh! andiamo che tra un po’ comincia ad imbrunire!”. Ed eccole si rimettevano ancora a testa bassa, inginocchiate per terra e raccoglievano olive fino a quando non cominciava a calare il buio.
“Beh! Svuotiamo i panieri.”
La “fattora” chiamava l’ultima volta, per sgomberare i panieri nel sacco, si chiudeva l’ultimo sacco della giornata, le donne si rivestivano con lo scialle o con il mantello e risalivano sul carretto.
Il carrettiere seduto al suo posto: un colpo di frustino ed il cavallo partiva. Quando arrivavano in paese ormai era buio.
Quandu l’aulii si ccugghiunu cu lli mani
La matina, ‘nppena ccuminzava a lucesciri, si vitiunu già pi li strati ti Misciagni li traenuri e li sciarabbai, carichi ti femmini ca erunu a sciiri fori a ccogghiri l’aulii.
Lu trainiere, ssittatu ‘nnanzi, cu li retini mmanu, vistutu cu li stuvali, li quazi ti flanella pisanti, ‘nu cappottu vecchiu, lu fazzuletto grandi ttaccato ‘ncanna e lu cappieddu ‘ncapu, cretu a iddu staunu ssittati li femmini e li vagnuni.
Li femmini, puru loro staunu mmucciati ‘ntra li fazzulittuni ti lana pisanti o ‘ntra li scialli, fatti a manu, purtaunu puru lu fazzuletto ‘ncapu ttaccato sotta a lu vangaliri.
Quandu rrivaunu fori, ca scindiunu ti sobbra a lu trainu, si llivaunu lu fazzulittoni o lu sciallu ma lu fazzulettu ti ‘ncapu si lu tiniunu pi tutto lu ggiurnu, ppuggiaunu tutti li rrobbi a ‘nna vanda sotta a n’arvulu e si mintiunu a fatiari.
Pi ccogghiri l’aulii, a cuddu tiempu, bisugnava cu si ‘nginucchiaunu ‘nterra, serana a moviri a picuredda, ti lu largo ‘nfinu alla rapa ti l’aulia, faciunu ‘nnu mienzu ciercu atturnu all’alvuru, una ti costi all’atra e lu panaru ti costi a ognuna ti loru.
L’aulii si ccugghiunu ti ‘nterra, cu li mani, si facia prima ‘nnu munticchiu, poi si pigghiaunu cu li to parmi ti li mani e si mintiunu tra lu panaro.
Staunu femmini giuvini, femmini maritati e femmini ‘nnu picca chiù vecchiareddi.
Sotta all’alvuri ti la’aulii si cuntaunu li fatti loru, si taunu cunsigli unu l’atra, sempri cu la capu sotta e li mani ca ccugghiunu aulii a una a una.
“Meh! Sgumbramu sti panari!”: critava la fattora. “Sti panari la ma anchiiri! No lli nnuciti vacanti! E no lli nnuciti sminzati! Facitili belli curmi curmi meh!”
Ccussì ticia la fattora quandu vitia ca li panari non erunu belli chini chini e curmi curmi.
Versu menzatia, la fattora tava voci e ticia: “Meh! lassamu ‘nu picca e mangiammindi ‘na cosa!”
Li femmini si ‘nvicinaunu addo erunu lassati li rrobbi la matina e pigghiaunu quddu ca s’erunu nnuttu ti casa.
Ti solito li cosi ca s’erana a magiari li tiniunu tra ‘nu sarviettu ti cuttone, ti solito li sarvietti erunu a quadri culurati. Purtaunu chiù o menu tutti ‘nu stuezzu ti pane fattu a casa.
La matina prestu, taghiaunu lu stuezzu ti lu pani a cuppitieddu, llivaunu la muddica e anchiunu lu stuezzu di pani cu cuddu ca era rimastu la sera prima o ‘nci mintiunu nu picca ti gialletta fatta cauta cauta la matina stessa, poi pigghiaunu la muddica e chiutiunu tuttu. Nci vulia chiussai tiempu cu lu priparunu cuddu stuezzu di pane ca cu ssì lu mangiunu.
La voci ti la fattora si facia sintiri n’atra vota : “Meh sciamu ca ‘ntra n’atru picca scuresce!” E loro si mintiunu n’atra vota cu la capo sotta, ‘nginucchiati ‘nterra e ccugghiunu aulii finu a quando no ccuminzava a calari lu scuro.
“Meh! Sgumbramu sti panari!!”
La fattora chiamava l’urtama vota, pi sgunbrare li panari ‘ntra lu saccu, si chiudia l’urtumo saccu ti la sciurnata, li femmini si sa vistiunu, cu lu sciallo o cu lu fazzulittone e ‘nchianaunu sobbra allu traino. Lu trainiere s’era già ssittato allu postu sua, nu cuerpu di scurriato e lu cavaddu partia. Quandu ‘rrivauno ‘ntra lu paesi oramai era scurutu.
Ottimo racconto che ci riporta indietro quando i nostri contadini usavano le “manu” per costruire muretti a secco e le “paiare” che servivano per riposare e conservare gli attrezzi da lavoro in campagna, come è noto a Novoli cittadina della notte della “Fòcara” facevamo in tutti i rioni delle “focareddhre”
usando sarcine e strome di ulivo che bruciando emanavano un profumo mai dimenticato, inoltre erano usate come combustibile.
Vorrei sapere dal Professore Armando se è vero quello che si dice a Torino a proposito degli alberi di olivo, non è vero che sono stati attaccati dalla malattia ma sono altri i misteri sono dicerie?
“come vedete tutto il mondo è paese”
Buona Pasqua
Ersilio Teifreto
Non sono un esperto del settore, ma, se vuol conoscere la mia opinione, le segnalo il link https://www.fondazioneterradotranto.it/2015/03/07/orazio-e-la-moria-degli-ulivi/
Verso la fine degli anni 60 la raccolta a mano, oliva per oliva, era ancora un metodo usato da molti. Ricordo i primi esperimenti di mio padre, prima con una normale scopa di casa poi con quella di metallo, una evoluzione obbligata dalla mancanza di mano d’opera adatta.