di Pino de Luca
20 Marzo. Domani comincia la primavera (veramente comincia oggi ma siete così pignoli e precisini :-D). Comincia anche il taglio degli ulivi ammalati. Sarà l’ecatombe. Chissà quei tronchi se sarenno triturati o serviranno per fare mobili, quelle fronde disseccate saranno abbastanza pulite da poter essere utilizzate per cuocere il pane nei forni a legna o conterranno troppi veleni anche per questo? Non volge al bello questa primavera, sento che anche i fiori sono tristi e l’er…ba non è fresca e croccante. Investigare sulle colpe forse è inutile … ma leggere:
“Vicino ad Alessano, e sulle sponde del mare Ionio sta Castro. La derrata di maggior utile di questa città è l’olio. Il mare dà puro vantaggio colla pesca dei pésci e con quella de’ coralli …” scritto soltanto duecento anni fa … scomparsi i coralli e quasi del tutto i pesci cosa scriveremo di Castro quando scompariranno gli ulivi?
Siamo nati nell’Eden e siccome non ci hanno cacciati lo stiamo distruggendo. Sempre nle medesimo testo è scritto:
“Io prezzo la fisica, e pur la chimica, ma non a tanto sublime grado, ed estensione, che se venisse in testa a persona da cavar dà metalli, o da fossili materia per
vitto, trovarebbe a nostri dì propensissimi molti à preferirlo al vitto vegetabile, o animale. Povera umanità attirata dall’insania e dalla impostura.”
Noi, finché è possibile, preferiremo prodotti vegetali e animali anche in disuso. Comincia la primavera, spero che a qualcuno torni l’idea di conservare il posto degli ulivi tagliati perché un giorno, qualcuno meno stronzo di questa generazione sciagurata possa ripiantarli quegli alberi e rivedere i tordi, gli storni e tutto il mondo che un albero di ulivo sa generare.
Buona primavera a tutti, anche a Maurizio Lupi e al suo figliolo, messi alla gogna perché il padre ha raccomandato il figlio e sono amici di una banda di presunti tangentari. In Italia si fa sempre pulizia nella casa altrui. Vedremo chi prenderà il posto di Maurizio Lupi.