di Pino de Luca
17 marzo 2015. C’è luce, qualche acciacco e il segno indistinguibile che la vita ci riserva un altro giorno di croci e di delizie. Ho buone speranze che oggi le seconde prevarranno.
Giornali colmi di tintinnio di manette, ogni tanto una retata fa scoprire cose che tutti sapevano da tempo. Cose che facevano indignare alcuni e cercare amicizie che contano a molti altri. Il caso in questione riguarda alcuni corregionali che si distinguono, nella fattispecie, non tanto per lo spe…ssore criminale del quale non abbiamo contezza riservando anche per codesti signori la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva, quanto per lo spessore etico. Frazione infinitesima dello spessore di un foglio di pellicola per alimenti.
Certo che i tanto vituperati partiti ne hanno coperti di culi. Per il partito c’è chi ha dato la vita e chi ha preso denari, e hanno vinto i malfattori … Inevitabile il pessimismo della ragione.
Anche domenica scorsa Renato ha scritto bene sugli ulivi del salento. Un olocausto che ha radice umana, se criminale, irresponsabile o, semplicemente, idiota non lo sappiamo né, temo, lo sapremo mai. Ma il timore che dopo i giganti dalle grandi chiome grigioverdi la malattia invada capperi, mirto, rosmarino ed altre piante della nostra terra non è infondato. Spero che molt amici fotografi conservino i loro scatti per raccoglierli nel volume di una terra feconda che c’era e che l’insipienza dell’uomo a reso deserta … Inevitabile il pessimismo della ragione.
In Israele si vota. Il Presidente in carica continua a fare professione di razzismo. Incredibile che chi ha più sofferto una pena sia pronto ad infliggerla ad altri … Inevitabile il pessimismo della ragione.
Si va dunque, sulla strada, a incontrare gente vera, a volte brutta, sporca, irriguardosa e piena di difetti e di guai. Gli sconfitti di ogni giorno ed ogni giorno condannati alla sconfitta. Alcuni di essi sono giovani e hanno tempo, forse qualcuno ce la farà a vincere. Non ci abbandoni mai l’ottimismo della volontà.
E”’vero – è- un momento -no- da non c’è pace tra gli ulivi alle “disidratazione dei cervelli -sorte nostra,ma,bisogna evitare i piegamenti -cordialità a tutti Voi-peppino.