di Pompea Vergaro
Giovedì 12 Marzo 2015 il Club UNESCO di Galatina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, organizza presso la sede del Cinema Teatro Tartaro una giornata interamente dedicata alla celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia 2015: “La Poesia alleata della Vita” rivolta agli studenti e alla cittadinanza.
L’appuntamento è stato istituito dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999, e viene celebrato ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, con l’obiettivo di evocare la poesia come mezzo di promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Questo il programma che si svolgerà presso il Cinema Teatro Tartaro:
Nella mattinata, alle ore 10:00, lo scrittore- poeta Davide Rondoni incontra gli studenti delle Scuole Superiori della Città.
In serata, alle ore 19.00 sarà presentato il libro di poesie di Nico Mauro “LA POLVERE E L’ACQUA parole lungo le vie della croce” (edito da L’Officina delle Parole – Lecce) alla quale parteciperà lo stesso Davide Rondoni.
Alla presentazione, moderata da Valentina Chittano, interverranno: l’Assessore alla Cultura, Daniela Vantaggiato, il Presidente del Club UNESCO Galatina, Salvatore Coluccia e il Parroco della Chiesa di San Biagio, Don Pietro Mele; parteciperanno, inoltre, il poeta Nico Mauro, la pirografista Silvana Bissoli, l’editrice Pompea Vergaro. Durante l’incontro, saranno interpretate letture tratte da “LA POLVERE E L’ACQUA”con Marco Graziuso.
La raccolta poetica “LA POLVERE E L’ACQUA” di Nico Mauro, racchiusa in 56 preziose pagine, è arricchita dalla riproduzione delle opere della pirografista imolese, Silvana Bissoli, la quale con le incisioni di fuoco su legno, ha “narrato” il percorso biblico e poetico della Via Crucis.
L’opera offre al lettore, in una complicità di linguaggi, un attraversamento tutto personale: sostare accanto alle 15 Stazioni poetiche di Nico Mauro per entrare nella scrittura e soffermarsi presso opere d’arte, simili ad acquerelli, di Silvana Bissoli per condividerne emozioni e suggestioni. Così le 16 tavole pirografate dell’artista imolese accanto al lavoro del poeta galatinese è divenuto, un interessante strumento di indagine, in una sorta di affinità elettive, dove la scrittura poetica di Nico e la scrittura col fuoco di Silvana, coincidono e si intrecciano appieno, partendo, entrambi, da una cognizione universale per tradurla in una nuova ricerca, senza scalfire, ciascuno, la propria identità.
Davide Rondoni è fondatore e direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Lo scrittore-poeta romagnolo ha pubblicato numerosi volumi, è presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del Novecento; ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti (all’Università di Yale e alla Columbia University). Dal 2006 cura e conduce sull’emittente televisiva TV2000, canale 28 digitale terrestre, Antivirus, il programma dedicato alla grande poesia internazionale del novecento.Tra le opere in prosa, ricordiamo l’ultima pubblicazione “Gesù. Un racconto sempre nuovo” (Piemme 2013).