di Francesco Specchia
E’ molto importante il ruolo che esercita la potatura in un processo produttivo che punta alla qualità delle produzioni. Si parla tanto di emergenza, in questi ultimi mesi, ma si sta trascurando il fatto che nella coltivazione di una pianta così complessa come l’olivo sia indispensabile, oltre che fondamentale, che tutto proceda per il meglio, senza mai trascurare nulla, perché anche il minimo particolare contribuisce di fatto a fare la differenza. Un albero si ammala se non riceve le necessarie cure. Un albero non produce come dovrebbe se a mancare è anche una qualità e puntualità degli interventi colturali. Ci vuole professionalità: l’olivo, anche se pianta rustica e di facile adattamento, la richiede.
La potatura è tra le pratiche colturali più urgenti e necessarie. Un oliveto non curato porta con sé i segni nelle olivagioni e non ci si può certamente lamentare del calo di produzione. A volte possono esserci esiti anche disastrosi. L’incuria è il grande nemico. L’assenza di attenzioni nei confronti della pianta, ma anche l’esercizio di una potatura condotta in modo approssimativo, se non addirittura in maniera errata, condiziona inevitabilmente il futuro agronomico della stessa pianta.
Potare, dunque, è importante, ma farlo costantemente è giocoforza inevitabile. Non basta, tuttavia: occorre farlo anche bene, giacché non tutti i potatori sono in grado di garantire buoni risultati. Nasce proprio da questa esigenza, e con tali intenzioni, il corso di potatura dell’olivo organizzato dal centro culturale Casa dell’Olivo, giunto, con il 2015, alla sua quarta edizione.
Il corso è rivolto non soltanto a chi non conosce la materia e vuole iniziare a intraprendere un percorso conoscitivo di formazione, ma anche, se non soprattutto, a coloro che pensano di sapere tutto ma poi ignorano le evoluzioni di tale pratica colturale, in una visione d’insieme che tragga opportuna ispirazione da esperienze professionali nuove, ispirandosi nel contempo a una visione altrettanto nuova dell’olivicoltura, sempre nel pieno rispetto delle esigenze più necessarie e urgenti che la pianta dell’olivo volta per volta va manifestando.
La potatura, dopo la raccolta delle olive, è la pratica più onerosa. La grande questione centrale poggia oggi su un interrogativo sul quale è bene riflettere: è possibile concepire delle innovazioni anche in termini di una riduzione dei costi? E con quali esiti?
ISCRIZIONE AL CORSO: direzione@casadellolivo.it – segreteria@casadellolivo.it
Programma IV edizione
CORSO INTENSIVO DI POTATURA DELL’OLIVO E TECNICHE COLTURALI
25 – 28 marzo 2015
DOCENTI DEL CORSO
Salvatore Camposeo, Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali della Università degli studi Aldo Moro di Bari
Francesco Caricato, direttore centro culturale Casa dell’Olivo
Pardo Di Tommaso, esperto di potatura
Enrico Maria Lodolini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della Università Politecnica delle Marche
Davide Neri, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della Università Politecnica delle Marche
SEDI DEL CORSO
Casa dell’Olivo, piazza del Popolo 1, San Pietro in Lama (Lecce)
Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”, via San Pietro in Lama, s. n., Lecce
Mercoledì 25 marzo 2015
Sede: Casa dell’Olivo
Ore 14.30 – 15.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 – 17.00 – Lezione teorica su caratteristiche dell’olivo ed eco-fisiologia radicale (NERI)
Ore 17.00 – 18.15 – Lezione teorica su basi biologiche della potatura dell’olivo, con particolare riferimento agli areali olivicoli pugliesi: ciclo vegetativo e riproduttivo (CAMPOSEO)
Ore 18.15 – 19.30 – Lezione teorica su tecnica di potatura dell’olivo in allevamento, produzione e riforma/ricostruzione (LODOLINI)
Giovedì 26 marzo 2015
Sede: Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”
Ore 09.00 – 13.00 – Lezione tecnico-pratica di potatura agevolata su alberi monumentali (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI, DI TOMMASO, CARICATO)
Pausa pranzo
Ore 14.00 – 17.00 – Esercitazione di potatura agevolata su alberi monumentali (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI, DI TOMMASO, CARICATO)
Ore 17.30 – 19.30 – Lezione teorica
Sede: Casa dell’Olivo
Sostenibilità ambientale ed economica dell’olivicoltura meridionale. Gestione del suolo, concimazione, irrigazione. Interventi agronomici a difesa del disseccamento rapido dell’olivo (CO.di R.O.) (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI)
Venerdì 27 marzo 2015
Ore 09.00 – 11.00– Lezione pratica in campo
Sede: Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”
Lezione teorico-pratica di potatura su impianti tradizionali ed intensivi
Ore 11.00 – 13.00– Esercitazione pratica di potatura
Sede: Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”
Esercitazione pratica di potatura su impianti tradizionali ed intensivi (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI, DI TOMMASO, CARICATO)
Pausa pranzo
Ore 15.30 – 17.00– Esame valutativo
Sede: Casa dell’Olivo
Prova valutativa scritta valida per il conseguimento dei titoli formativi (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI, DI TOMMASO, CARICATO)
Ore 17.30 – 19.00– Programmazione
Sede: Casa dell’Olivo
Programmazione e descrizione delle modalità di esecuzione delle prove in campo per il conseguimento del titolo abilitativo e l’accredito dei titoli formativi.
Sabato 28 marzo 2015
Ore – 09.00 – 11.00 – Esame valutativo
Sede: Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”
Prova valutativa tecnico-pratica valida per il conseguimento dei titoli formativi (NERI, CAMPOSEO, LODOLINI, DI TOMMASO, CARICATO)
Ore 11.00 – 13.00– Prove in campo con piattaforme aeree semoventi, omologate per spostamenti in quota con attrezzature per la potatura: elettriche, pneumatiche e idrauliche tali da garantire la sicurezza dell’operatore durante le fasi lavorative.
Sede: Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Presta – Columella”
I corsisti potranno impiegare le attrezzature messe a disposizione delle aziende espositrici.
Pausa pranzo
Ore 14.30– Consegna degli attestati di partecipazione e dei titoli formativi
Sede: Casa dell’Olivo
Saluti delle autorità presenti
Presentazione dei volumi: Atlante degli oli italiani, di Luigi Caricato, edizione Mondadori; Succo di olive. Guida ragionata alla conoscenza degli oli, dalla produzione al consumo consapevole, autori vari, a cura di Luigi Caricato, Stefano Cerni, Lorenzo Cerretani, Giovanni Lercker, edizione Olio Officina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
E’ previsto un contributo di partecipazione al corso di 200,00 euro Iva inclusa. Tale quota comprende:
– Lezioni teoriche come da programma
– Lezioni pratiche come da programma
– Quattro pranzi
– Materiale didattico
– Copia del calendario dell’olio 2015
– Attestato di partecipazione
– Sconto del 30% sull’acquisto di alcuni libri
INFO E ISCRIZIONE AL CORSO
Scrivere a: direzione@casadellolivo.it – segreteria@casadellolivo.it