di Armando Polito
In risposta alla domanda del titolo qualcuno dirà: – Matematico! -. Speriamo che lo sia per tutti …
2015 è il prodotto dei numeri primi 5, 13 e 31. Il lettore scelga tra i significati per ciascun numero riportati dalla smorfia napoletana quello che più gli aggrada e che questo gli sia di buon auspicio. Va da sé che la buona forchetta, rinviando sempre a domani ogni buon proposito al fine di recuperare il peso ideale perduto nei giorni precedenti, sceglierà senz’ombra di dubbio per il 5 la gallina cotta, per il 31 la cotoletta di vitello e per il 13, rinunziando alla coscia poiché sotto sotto è un romanticone, per le candele…
5 l’alba, l’albergatore, l’amido, l’argenteria, il lavare, i bicchieri, il borsaiuolo, i bottoni, la cambiale, il canonico, la cassapanca, la cerbottana, la chiesa, iconfetti, il contare, la fabbrica, la formosa,la fossa, il gabelliere che perquisisce, la gallina cotta, il gallone verde, la gamba di uomo, la ganascia, la gazzetta del popolo, l’impiccato, il gelone alle orecchie, l’ improvvisare, il nano e i nani, il prezzemolo.
13 l’arco trionfale, l’allattare, gli amanti, la barbabietola, la borsa piena, la botte, le candele, il cappuccio, il chirurgo, il colmare, la coppa, la coscia, il decollare, il digerire, il disgusto, la doccia, il gallo che mangia, il gelone, l’invecchiare.
31 l’avvocato, il burro, il cappello, il cocomero, il colorare, il compare, il concerto, la conchiglia, la confessione, la cotoletta di vitello, il dissetarsi, il duro, l’enormità, la farfalla, il favore, il fiabesco, il flipper, la forchetta, la gabbia, la gatta bianca, la gatto con il topo.