“Corso di Formazione in Italia per Operatori Esteri ICE-Assorestauro”
13/16 Ottobre 2014
Tema generale del corso:
“Conservazione, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali”
Come tutti gli anni Assorestauro è stato incaricato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) per il coordinamento e la gestione scientifica del corso dedicato ad operatori esteri specializzati nel settore del Restauro e provenienti da paesi di primario interesse per il mercato del comparto della conservazione.
I paesi invitati quest’anno sono:
OMAN – LIBANO – GIORDANIA – PALESTINA
Lecce può egregiamente rappresentare la naturale “porta” europea da e per i paesi del Mediterraneo non solo per l’accoglienza degli immigrati ma anche per attività culturali di altissimo livello, come testimonia questo corso: infatti, Lecce – Città candidata Capitale europea della Cultura 2019 è con noi.
Dopo visite a cantieri di Napoli, al cantiere di Pompei, a cantieri a Bari, a Nardò e a Lecce, il corso si concluderà proprio a Lecce
GIOVEDÌ 16 OTTOBRE 2014 a Palazzo Turrisi Palumbo, via Marco Basseo, dalle ore 15.00
con un seminario tecnico al quale parteciperanno le imprese che hanno messo a disposizione i propri cantieri per le visite, con una introduzione scientifica a cura della Soprintendenza, nella persona dell’Arch. Michela Catalano, e dell’Università del Salento, nella persona della Prof.ssa Mariaenrica Frigione.
A seguire sono previsti incontri B2B con gli ospiti stranieri, aperti a tutte le aziende del settore del Restauro che hanno interesse ad intraprendere relazioni con i paesi invitati.