di Pino de Luca
9 settembre 2014 – Martedi
S’evolve FB. Si cominciò con gli aforismi, le battutacce e i non sense. Poi si passò alle immagiini e alle scritte sentenziose. Per acquisire like sostanzialmente sempre uguali. Adesso è tempo di video più o meno riciclati.
La potenza della rete è nell’assenza dell’oblìo, ovvero nella sua esistenza probabilistica. Una presenza mediatica può riapparire da un momento all’altro e anni e anni di “imenoplastica” scompaiono in un secondo.
Non so dire se s…ia un bene o un male, so che molti video come molti post e molte immagini non mi piacciono affatto, ma anche molte persone che incontro nella vita reale non mi piacciono affatto, da qui la mia convinzione profonda: un social forum è una delle possibili astrazioni della vita reale e, molto spesso, le astrazioni sono una verità più profonda di quella che appare nel contatto reale.
Per me, affidare alla rete queste riflessioni è diventata una specie di terapia mattutina. Immaginare che ci sia qualcuno che ascolti le tue esternazioni, per quanto possano essere inutili, ti fa sentire meno solo, specialmente dopo il calar del sole …
“Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa
e quasi non ti accorgi dell’ energia dispersa
a ricercare i visi che ti han dimenticato
vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza, inseguendo la scienza o il peccato…”
Buon giorno a tutti
Caro Pino de Luca, apprezzo le tue parole.
Anch’io rifletto sull’uso di questo strumento.
Scrivevo non molto tempo fa http://www.wandamontanelli.it/CdD/opi/2014/face.htm
la nuova solitudine ovvero cercare l’esistenza!!!
facebook (e non solo) si può usare in diversi modi….. sincronizzare l’agenda del telefonino per compleanni, eventi, ecc. oppure rimanere informati, su politica, cronaca, cultura, ecc. il problema è sempre l’uso che si fa…. e cosa si va ad intercettare….. come la televisione….. o le persone che si incontrano…. STA SOLO A NOI SCEGLIERE.. comunque internet ancora non è del tutto manipolato dalla politica…. e rimane in italia un mezzo DEMOCRATICO di inesauribile informazione GLOBALE…..
saluti