di Rocco Boccadamo
Si è appena tenuta la IX edizione del Premio “La luna dei Borboni”, dedicato al grande poeta, scrittore, traduttore e giornalista salentino Vittorio Bodini.
La manifestazione, sentita, quest’anno, con particolare intensità giacché concomitante con il centenario della nascita del preclaro personaggio, si è svolta, al solito, nella raccolta Piazza S. Nicola, un vero e proprio leggiadro bocciolo, di Cocumola (Lecce), la minuscola frazione che, in certo qual modo, si può considerare culla e luogo dell’anima di Bodini.
Alla presenza della figlia del poeta, Valentina, la serata è stata condotta con competenza e professionalità dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio.
Nell’ambito del prestigioso premio, sono stati inseriti, per la prima volta, anche riconoscimenti a favore del giornalismo: assegnatari, in questa edizione, i due quotidiani regionali “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Nuovo quotidiano di Puglia”, rappresentati, rispettivamente, dalla giornalista Gloria Indennitate e dal giornalista e scrittore Antonio Errico.