di Armando Polito
Non è la prima volta e non sarà certamente l’ultima, se Dio vorrà, che mi consento qualche divagazione che sembra estranea alla salentinità che contraddistingue questo sito. Ho avuto la fortuna di nascere in una terra che può vantare una enorme tradizione culturale che ben poche terre “di passaggio” possono vantare in tutto il mondo; perciò sobbalzo pure io, nel mio piccolo, quando ho l’occasione di imbattermi in episodi sconcertanti e il sussulto diventa un vero e proprio terremoto, soprattutto quando protagonisti di quegli episodi sono personaggi “pubblici”.
Il senatore Antonio Razzi è considerato il campione dell’ignoranza dell’italiano (e non solo …) tra i politici, tanto da essere considerato l’emblema del fenomeno nella esilarante caricatura (?) di Maurizio Crozza.
Scrollarci di dosso le etichette che a torto o a ragione ci vengono appiccicate è molto difficile, tanto che a volte ci rassegniamo a portarle addosso, anche perché (direbbe Razzi …) sono un ingrediente della notorietà e, siccome è meglio essere conosciuti e che in futuro si continui a parlare di noi piuttosto che il contrario, di quell’etichetta diventiamo pure gelosi.
Fossi Antonio Razzi, sotto questo punto di vista comincerei a preoccuparmi seriamente.
Perché? La spiegazione eloquente è nei due video che di seguito segnalo e che si riferiscono a due politici, il primo dei quali ha fatto parte del governo Letta, il secondo è ministro dell’attuale governo Renzi.
Siccome si tratta di due donne e potrei, perciò, essere accusato di maschilismo, sono costretto prima a segnalare un link che coinvolge un passato ministro, per giunta di origini salentine: https://www.fondazioneterradotranto.it/2013/05/26/lettera-aperta-a-massimo-bray-titolare-del-mibac1/
Nel caso in questione, però, il coinvolgimento è assolutamente indiretto e l’ignoranza è da ascrivere ad altri, anche se i monaci brasiliani fanno ancora bella mostra di sé al mondo sull’Enciclopedia Treccani on line …
Ecco i video di cui parlavo (per il primo vedi pure https://www.fondazioneterradotranto.it/2013/07/23/ora-sappiamo-perche-i-cervelli-fuggono/; attenzione, la protagonista del secondo, tragicomico, è l’attuale ministro della difesa, già insegnante di lettere; italiano a parte, il contenuto relativo agli F35 nobilita perfino lo storico tunnel di Maria Teresa Gelmini …):
Non possiamo neanche dire “razzi suoi” perchè purtroppo diventano “razzi nostri”
Sergio Notario