di Massimo Vaglio
La Farinella
La farinella è un prodotto tipico di Putignano avente origine contadina che viene preparato con orzo e ceci tostati, ridotti in farina e salati. In passato questo sfarinato ha rappresentato un’importante fonte di sopravvivenza assieme ai fichi secchi per i contadini che lavoravano i campi e conservato in dei sacchetti di tela accompagnava quotidianamente il consumo verdure e cipollotti. Negli ultimi decenni, questo piatto, la cui tradizione si andava perdendo è tornato a far parte della tradizione di Putignano e viene servito nei giorni del Carnevale preparato in varie versioni, dolci e salate.
Farinella calda
Ingr. : farinella di ceci e orzo, cipolla, pomodori maturi, olio d’oliva, prezzemolo, pepe nero.
In una casseruola portate a bollore dell’acqua con una cipolla, dei pomodori maturi tagliati a piccoli pezzi e del prezzemolo tritato. Successivamente condite con sale, pepe nero o peperoncino in polvere e olio di frantoio. Quando la cipolla è cotta, togliete la casseruola dal fuoco e versate il brodo vegetale ottenuto in un piatto fondo aggiungete la farinella mista di ceci e orzo a poco a poco e stemperatela lentamente con il brodo fino a quando il piatto avrà assunto una consistenza uniformemente cremosa.
Dolcetti di farinella
350 g di burro, oppure olio extra vergine di oliva, 400 g di zucchero, 500 g di farinella di orzo, 500 g di farinella di ceci, 2 uova, scorza di arancia e limone grattugiata, cannella, latte q.b.
Lavorate in una ciotola il burro a pomata aggiungendo man mano zucchero, uova, la scorza di limone e arancia e la cannella. Mescolate diligentemente e versate sul tutto le due farine e continuare a rimestare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Fate riposare l’impasto per un’ora. Quindi riprendetelo, formate dei dolcetti a piacere e cuoceteli in forno a 150° per 15 minuti circa.