Diego De Razza presenta
DIVERSITÀ CULTURALI E CONQUISTE CIVILI DELLE DONNE NEL MEDITERRANEO…
iniziativa promossa con il contributo e la collaborazione di
Comune di Nardò – Assessorato alla Cultura, Comune di Taranto – Assessorato alla Cultura, Stazione ICS (Nardò), Associazione Culturale Art & Show (Nardò), Abusuan Centro Interculturale (Bari), Calliope Comunicare Cultura (Lecce), Parco Culturale Giovanile “La Saletta” (Nardò)
(24-25 maggio Nardò) (29-30 maggio Bari) (31 maggio Taranto) (1 giugno Bari)
BCHIRA BEN MRAD Nasce nel 1913. Nel 1936 fonda l’Union Musulmane des Femmes de Tunisie (UMFT), due anni dopo chiede formalmente il riconoscimento del suo movimento alle autorità governative, senza ottenerlo. La sua attività politica rimarrà attiva clandestinamente fino al 1951, data nella quale la sua organizzazione viene ufficialmente riconosciuta. Nel 1956 la Tunisia sancisce la sua indipendenza. Nello stesso anno le autorità governative le negano la possibilità di proseguire la sua attività in difesa delle donne. Il Presidente Habib Bourguiba, che aveva portato la Tunisia all’indipendenza con l’aiuto di Bchira Ben Mrad e con il sostegno di tutto il movimento femminista della Nazione, estromette la Leader del movimento dall’attività politica nel Paese impedendo alla sua organizzazione di continuare nel suo operato. Ha inizio un’operazione di disconoscimento di tutti quelli che erano stati i diritti ottenuti dall’organizzazione in favore delle donne e una vera e propria opera di censura che terminerà con l’arresto di Bchira Ben Mrad. Nasce nello stesso periodo una nuova organizzazione sotto le fila del nuovo presidente: la National Union of Tunisian Women. L’operato delle donne che avevano accompagnato Bchira Ben Mrad in questo sogno per la conquista dei diritti fondamentali continuerà, anche se in forma non ufficiale, per tutto il trentennio di isolamento della loro Leader. Nel 1986 la caduta del presidente Habib Bourghiba le restituirà la libertà. Ritroverà a 73 anni una libertà condizionata dalle rigide restrizioni della dittatura del nuovo governo guidato da Zein Alabidin Ben Ali. Oggi è ancora vivo il ricordo di una donna che ha lottato, per la società civile lasciando un segno tangibile e contribuendo di fatto alla crescita civile del suo Paese. Bchira Ben Mrad muore nel 1993 all’età di 80 anni.
SABATO 24 MAGGIO – NARDO’
Sala Conferenze CRSEC- Nardò ore 09,00
Intervento della Dott.ssa Lobna Gasmi (Tunisia)
Parco Culturale Giovanile “La Saletta” – Nardò ore 18,00/24,00 Mercatino multietnico “NORD CHIAMA SUD” con la partecipazione delle comunità Africane residenti in provincia di Lecce
Parco Culturale Giovanile “La Saletta” – Nardò ore 18,30/20,00 Laboratorio pratico “I dolci della tradizione tunisina” (kaaek elwarka – kaabir)
Casa dei Missionari Comboniani – Bari ore 19,30/21,00 Workshop Danza “LA DANZA ORIENTALE NELLA TRADIZIONE TUNISINA” Docente: Myryam Kaboudi
Centro Interculturale Abusuan – Bari ore 11,30 Conferenza Stampa con la presenza della delegazione Tunisina: Myryam Kaboudi, Ines Chaabani, Amani Bellaaj Ep Hassen e l’intervento della Dott.ssa Lobna Gasmi su:
Il ruolo chiave di BCHIRA BEN MRAD leader dell’Union Musulmane des Femmes de Tunisie (UMFT). Il ruolo delle donne nella rivoluzione del 2011. La storia di oggi e la lotta del movimento femminista.
La testimonianza di quattro giovani attiviste tunisine che lottano contro i poteri che vogliono relegare la donna ad un ruolo marginale nell’odierna società civile tunisina.
Casa dei Missionari Comboniani – Bari ore 19,30/21,00 Workshop Teatro “IL TEATRO NORDAFRICANO” Docenti: Myryam Kaboudi, Amani Bellaaj Ep Hassen
Summer Village Lungomare – Parco Perotti – Bari Spettacolo teatrale “LA FEMME ET LA LIBERTÉ” in lingua francese (d. 30 minuti) con Myryam Kaboudi, Ines Chaabani, Amani Bellaaj Ep Hassen
Lo spettacolo sarà preceduto da un intervento della Dott.ssa LOBNA GASMI sul ruolo delle donne nella rivoluzione tunisina del 2011
Taranto ore 20,00/22,30 Incontro-dibattito Il ruolo chiave di BCHIRA BEN MRAD leader dell’Union Musulmane des Femmes de Tunisie (UMFT). Il ruolo delle donne nella rivoluzione del 2011. La storia di oggi e la lotta del movimento femminista.
La testimonianza di quattro giovani attiviste tunisine che lottano contro i poteri che vogliono relegare la donna ad un ruolo marginale nell’odierna società civile tunisina.
Intervento della Dott.ssa Lobna Gasmi (Tunisia)
Special Project – GLI EBREI IN TUNISIA
(25 maggio Nardò)
Una mostra fotografica sulla storia di una delle più numerose comunità ebraiche del mondo arabo
Museo della Memoria – S. Maria al Bagno ore 10,30 Mostra fotografica – Vernissage – illustrazione guidata
GLI EBREI IN TUNISIA “la musica, i costumi, i personaggi, le feste ebraiche” con oltre 50 foto storiche
a cura della Dott.ssa Lobna Gasmi (Tunisia)