BORGOINFESTA 2014 – X edizione
LA NOTTE DELLE CENTO CHITARRE – II edizione
Progetto a cura di Luca Morino, leader dei Mau Mau
Domenica 1 giugno 2014
Borgagne (Le)
a cura di Viviana Leo
Borgoinfesta recluta cento chitarristi. Dopo la partecipazione di musicisti registrata lo scorso anno, la “Notte delle cento chitarre” torna per la seconda edizione domenica 1 giugno a Borgagne (Le) nell’ambito di Borgoinfesta, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno con una programmazione imbastita intorno al tema “Essere Comunità”.
La sfida è creare grande corteo musicante di strumenti classici o elettrici, composto da musicisti professionisti, appassionati e dilettanti, per suonare insieme, in un’unica e potente vibrazione di corde e percussioni, un pezzo “aperto” pensato dal leader dei Mau Mau Luca Morino, ideatore del progetto, che si arricchisce anche delle improvvisazioni dei cantanti che hanno risposto al richiamo.
“La prima novità di quest’anno”, racconta Luca Morino, “è che il corteo musicale delle 100 Chitarre sarà itinerante grazie alla presenza di un “trattore musicale”, cioè una versione nostrana di quelli che al carnevale di Rio sono chiamati “trio eletrico”, e toccherà alcuni angoli di Borgagne prima di arrivare in piazza Sant’Antonio. L’altra novità è che a tutti i partecipanti sarà regalata una bellissima t-shirt pensata e disegnata per la Notte delle 100 Chitarre”
La performance –cui farà seguito il concerto di Mario Incudine, Kaballà e Faisal Taher, prima nazionale organizzata nell’ambito della Rete dei Festival “Mediterranea Network” grazie al sostegno di Puglia Sounds- si annuncia un’esperienza unica, presentata in esclusiva a Borgagne (Le) in un contesto molto sensibile ai temi della condivisione e partecipazione, e che quest’anno entra in perfetta sintonia con il tema di Borgoinfesta “Essere Comunità”.
I cento musicisti suoneranno all’unisono, sotto la direzione di Luca Morino che “chiamerà” i pieni, i silenzi e le armonie da eseguire con i mezzi classici dell’arte di strada, il megafono e il fischietto. Il risultato si annuncia esplosivo ma non lascerà spazio a protagonismi e virtuosismi: pubblico e musicisti saranno sullo stesso piano, entrambi legati da un grande coinvolgimento emotivo e da una spassionata voglia di divertirsi giocando con la tradizione aggiornata al 2014.
Per info e adesioni scrivere a info@borgoinfesta.it o consultare la pagina fb “La notte delle 100 chitarre”.