“ORTELLE. PAESAGGI/PERSONAGGI …con gli occhi (e il cuore ) di Carlo Casciaro e Antonio Chiarello“ è il titolo di una mostra pittorica a quattro mani che si svolgerà a Ortelle dal 23 al 27 aprile .
Allestita negli affascinanti sale di Palazzo “Rizzelli”, in Piazza S.Giorgio, aprirà di fatto le celebrazioni per il progetto “Ortelle e gli ortellesi attraverso gli occhi di Giorgio Cretì e dei contemporanei” attuato dal Comune di Ortelle insieme al Cuis, all’Università del Salento(Dipartimento Beni Culturali) e alla Fondazione Terra d’Otranto.
Tale evento si terrà il 31 maggio e il 1 giugno p.v. con un nutrito e articolato programma in fase di ultimazione.
La mostra pittorica è quindi l’anteprima di questo omaggio a Giorgio Cretì,”antico (pòppitu)eroe” ortellese scomparso l’anno scorso.
L’esposizione sarà inaugurata significativamente ,il 23 aprile in concomitanza con la festa patronale di S.Giorgio con la seguente scaletta: ore 19- Saluti del Sindaco Francesco Rausa e dell’assessore alla cultura Antonella Maggio.
A seguire Con/tibuto poetico di Marina Pizzarelli (Critica d’arte) e lettura della poesia “Ortelle” dalla voce del suo autore Agostino Casciaro.
Le opere in mostra anche se diverse per stile e tecniche sono un atto d’amore per il borgo natio da parte dei due artisti e un tributo sia ai loro “illustri compaesani” Giorgio Cretì e Giuseppe Casciaro, che agli umili “pòppiti” che hanno popolato Ortelle e le amene campagne.
L’esposizione sarà visitabile dal 23 al 27 aprile e poi nei due giorni 31 maggio e 1 giugno con i seguenti orari: 17-21 feriali e 10-13, 17- 21 festivi.