di Rocco Boccadamo
Iniziativa promossa dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine medesimo, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Arcidiocesi di Bari – Bitonto e d’intesa con la famiglia Campione.
Il premio, istituito per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese scomparso nel 2003, è suddiviso in tre sezioni: carta stampata – internet, radiotelevisione – agenzie e fotografia.
Questi i premiati nel corso della cerimonia tenutasi nella mattinata di domenica 23 febbraio 2014, nella Sala Murat del capoluogo pugliese:
– Antonio Fatiguso – Agenzia Ansa – Premio alla carriera;
– Sezione carta stampata – internet:
– Samantha Dell’Edera – Corriere del Mezzogiorno, ex equo con
– Maristella Massari – Gazzetta del Mezzogiorno;
– Anna Puricella – Repubblica;
– Luca Tarasco – mensile Alchimie, ex equo con
– Nicola Lavacca – Gazzetta del Mezzogiorno.
– Sezione radiotelevisione – agenzie:
– Danilo Lupo – Telerama;
– Maria Liuzzi – Telenorba;
– Francesco Cristino – TG1.
– Sezione fotografia:
– Pasquale D’Attoma;
– Marcello Carrozzo;
– Donato Fasano.
In aggiunta, sono stati attribuiti riconoscimenti sotto forma di segnalazione a: Armando Fizzarotti – Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Mazzotta – Corriere del Mezzogiorno e Marianna La Forgia – Gazzetta del Mezzogiorno.
Fra le autorità presenti alla cerimonia, il Prefetto di Bari Antonio Nunziante, il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna.