di Oreste Caroppo
Lo sporco squallido e abominevole “mal affaire Xylella” evidenzia purtroppo forte il problema dell’ istruzione in Italia, abbiamo risolto l’analfabetismo, ma non si può avere una popolazione per oltre il 90% completamente digiuna dei rudimenti basilari della biologia, e più in generale delle scienze. Non è questione qui di formazione universitaria, ma di formazione di base!
Il mal funzionamento dell’ istruzione poi permette a dei farabutti ascesi a settoriali conoscenze, di costituire una casta dalla quale presentare traballanti costruzioni pseudo-scientifiche per imporre i loro piani nel pubblico spaventato appoggio! Una meschinità. Ma quand’anche non si hanno rudimenti di liceale biologia, almeno la logica, la logica, che è innato appannaggio di tutti, si cominci ad applicare quella, e le contraddizioni così emergono ugualmente palesi; e le contraddizioni o son frutto di incompetenza o di macchinazione, e nell’ uno e nell’altro caso quanto sta accadendo va fermato in tempo!
Chi poi specializzato nei settori più coinvolti vede e può vedere più degli altri, ha una responsabilità morale e professionale, e non può continuare a tacere!
NdR:
https://www.facebook.com/notes/tin-up/lincognita-fantomatica-e-fastidiosa/181075572091756
Di quale ‘Logica’ parla il nostro Oreste Caroppo? La logica della Nebulosa è ciò che, senza avere niente di astronomico, è il processo deduttivo e intellettivo più in voga negli ultimi tempi: da una parte il non fare capire nulla a nessuno attraverso false notizie, asini che volano e contraddizioni d’ogni genere; dall’altra l’accettare di buon grado il non capire con l’alibi del “Facciamo fare agli esperti”
Peccato che questi signori siano esperti solo della loro ignoranza e ambiziosi discepoli del potere ‘in briciole’.
Ebbene, io rilancio e accanto alla Logica metto il Buon Senso. Rispolveriamo soprattutto il buon senso, amici miei, quello che spinge i neuroni a fornirsi di lenti d’ingrandimento e di scorte di attenzione utili a capire che dobbiamo difendere i tesori che ci appartengono da chi attenta alla loro la vita e al loro valore.
Fidiamoci dei veri esperti e ascoltiamo il pulsare del loro bisogno estremo di curare, di risolvere, di riconsegnare sani a Madre Natura figli acciaccati soprattutto dalle manipolazioni umane.
nui nu simu fessi i nostri avevano il buo senso e il rispetto della terra, nutrimento e bellezza della natura, madre e non matrigna