di Rocco Boccadamo
Sabato 14 settembre 2013, solenne e suggestivo rito religioso per la consacrazione di Mons. Fernando Tarcisio Filograna, nato a Lequile (Le) nel 1952, sinora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Lecce e titolare della parrocchia di S. Giovanni Maria Vianney in Piazza Partigiani, nel ruolo di vescovo della diocesi salentina di Nardò – Gallipoli, sede rimasta vacante, dopo l’elevazione del precedente Pastore, Mons. Domenico Caliandro, all’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni.
La celebrazione si è svolta nella straordinaria e fantastica cornice di Piazza Duomo in Lecce, gremita di autorità, religiosi e fedeli arrivati da numerose località del territorio provinciale.
Consacrante, l’arcivescovo metropolita di Lecce, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio; coconsacranti, l’arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro e il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini.
Presenti complessivamente quindici vescovi, facenti parte in prevalenza della Conferenza Episcopale Pugliese, ma anche di altre regioni e uno, addirittura, dell’Africa.
Sono intervenuti, infine, due cardinali, Fernando Filoni e Salvatore De Giorgi, entrambi originari del Salento.
un caro benvenuto all’eccelso vescovo e un augurio di buon lavoro