di Pier Paolo Tarsi
Ora immagina di portarti uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi per un’uscita serale con gli amici, anzi, osiamo, addirittura il padre stesso della filosofia occidentale, il buon vecchio Socrate. Ecco cosa accadrebbe. “Socrate prendiamo na birra, te la offro io cussì te rilassi” Ma lui “E’ giusto che sia tu a offrirla? Che cosa è giusto?” “Va bene, nu cuminciare, paga tie”. “Se la offro io, che forma d’amicizia sarà mai la nostra? Costruita sull’utile? Che cosa è mai la vera amicizia?” “Va bene Socrate, ognuno si catta la sua, ok?” “Ma se ognuno comprasse la sua birra, non sussisterebbe la gratuità del dono, di cui l’autentica amicizia si nutre”. “Vabbè Socrate, ce ammu fare?” “Vedi quel fiumiciattolo, sediamoci lì accanto, e proviamo insieme a districare la questione” “Senza nemmeno na birra?” “Certo, la prenderemo quando avremo compreso cosa sia giusto fare”. “Ok, Socrate, ane annanzi che arrivo subito, spetta eh, arrivo sicuro”. Morale: lasciate il filosofo che è in voi a casa, e pure i filosofi che non sono in voi, se volete godervi un po’ la vita.
Ricordo da studentello, quando il prof di storia iniziava a farci le prime lezioni di filosofia e cercava di farci capire la necessità della sua conoscenza. Ricordo bene una filastrocca che circolava tra noi ragazzini quattordicenni, specie tra chi non riusciva a capire e a rendersi conto dell’utilità delle discipline filosofiche; LA FILOSOFIA E’ QUELLA COSA CON LA QUALE E SENZA LA QUALE CI SI RIMANE TALE E QUALE. Oggi mi rendo conto che quella filastrocca può essere molto utile a chi intende……………….. bere una birra con un’amico filosofo col dilemma di chi deve pagarla.
Se fosse possibile uscire con Socrate e capitasse di andare in un locale pubblico dal cui gestore fosse lontano il rischio di confonderlo col calciatore quasi omonimo, sarebbe lo stesso gestore ad offrire a tutta la compagnia, non importa, nella fattispecie, se per ammirazione dei due filosofi che ne fanno parte o per potersi vantare di aver servito una birra al filosofo, forse, più grande; Pier Paolo, anche se non mi riferisco solo all’età, non te la prendere! Sei giovane e bravo e hai tempo per rifarti. Così il problema da te prospettato non si porrebbe; però, vallo a trovare uno (magari fosse solo il gestore …) che non intenda Socrates quando gli dici Socrate …