a cura di Francesco Tarantino
L’AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che dal 1950 contribuisce al miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio, promuovendo la formazione, le attività scientifico-culturali, l’informazione, l’aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’architettura del paesaggio, propone quest’anno una serie di iniziative, volte ad esplorare un ambito disciplinare e professionale ancora poco indagato, ma di rilevanza strategica per la conservazione attiva di una parte essenziale del patrimonio storico del nostro Paese: il progetto paesaggistico nei luoghi archeologici.
Fra le varie iniziative che verranno realizzate nel corso del 2013 due si svolgeranno a breve:
– Giardini e Paesaggi Aperti, è un appuntamento ormai consueto di AIAPP, giunto alla terza edizione, che si terrà quest’anno il 13 e 14 aprile. La manifestazione “Giardini e Paesaggi Aperti – Paesaggi e Archeologie” si svolgerà in un centinaio di siti dislocati in tutta la penisola. Un week end all’insegna della cultura del paesaggio, in cui si potranno visitare 100 siti e paesaggi archeologici, accompagnati dai Soci AIAPP e altri esperti (archeologi, storici, botanici, ecc.) che proporranno una lettura inconsueta dei luoghi di visita, indirizzando l’attenzione dei visitatori agli aspetti paesaggistici di ciascun sito, che spaziano a 360 gradi nell’ambito dell’archeologia.
L’AIAPP – Sezione Puglia si inserisce nell’evento nazionale proponendo 10 percorsi sul tema distribuiti in tutta la Regione Puglia che vanno dall’archeologia industriale e della produzione ai ritrovamenti archeologici e botanici passando per l’archeologia delle infrastrutture ferroviarie presentati dai soci AIAPP in collaborazione con altri architetti, agronomi ed archeologi.
Gli eventi pugliesi, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sono stati realizzati grazie alla collaborazione e coproduzione di Associazioni ed Enti che, a vario titolo, operano sul territorio regionale.
Il programma degli eventi di AIAPP Sezione Puglia è il seguente:
Provincia di Lecce
1. Le cave di pietra leccese tra Cursi e Melpignano
Comune di Cursi, Comune di Melpignano (Lecce).
Distretto estrattivo tra i più importanti del Salento e dell’intera regione, nel quale ancora oggi si estrae la qualità migliore di questa famosa quanto delicata pietra che ha dato vita ai prestigiosi monumenti del barocco leccese.
Soci referenti: Tiziana Lettere, Marilena Manoni
14 aprile, mattina e pomeriggio
2. Viaggio in treno storico delle ferrovie del Sud-Est da Lecce a Tuglie
Itinerario in treno storico da Lecce a Tuglie.
Comune di Tuglie – Comune di Parabita:
– Parco Archeologico delle Veneri, cornice ideale per illustrare l’evoluzione della razza umana, passando dalle caverne naturali, formate da torrenti sotterranei (come la grotta delle veneri) all’insediamento dell’Età del Bronzo;
– cave in prossimità del Parco delle Veneri aperte dai messapi e ancora oggi in funzione con esplorazione delle grotte, delle laure, delle conche, dei canali e delle cisterne utilizzati dai Basiliani.;
– palazzo baronale e giardino storico, museo di storia contadina;
– sistema di frantoi ipogei.
Comune di Seclì:
– archeologie industriali delle Fornaci di San Giuseppe (l’azienda più antica del Salento per la produzione della calce tramite i forni a tino);
– antiche Cantine Campi Latini (produzione di vino e olio);
Soci referenti:Marilena Manoni,Tiziana Lettere, Anna Camardella con l’architetto Claudia Valentini (Rete dei Caselli), Oliviero Calò (Presidente Associazione Culturale Ekagra di Tuglie)
13 aprile, mattina e pomeriggio, 8:30-20:00
3. Architetture e archeologie della produzione a Maglie: Museo dell’industria, Frantoio ipogeo, conceria Lamarque.
Comune di Maglie (Lecce)
Con la collaborazione dell’arch. Antonio Monte alla scoperta dei luoghi della produzione che hanno caratterizzato il distretto produttivo magliese nei secoli scorsi.
Socio referente: Francesco Tarantino con Antonio Monte e Francesca Colucci
13 aprile pomeriggio ore 16,00.
4. Le archeologie del passato preistorico del Capo di Leuca
Comune di Salve (Lecce)
Alla scoperta del paesaggio del basso Salento ricco di testimonianze del passato e tuttora interessato da interessanti scoperte archeologiche: Canale del “Fano”, Macchia Don Cesare, ed i recenti ritrovamenti delle sepolture preistoriche dell’Università del Salento.
socio referente: Francesco Tarantino con Arch. Francesco Baratti e Prof.ssa Elettra Ingravallo.
14 aprile mattina ore 9,00.
5. Le archeologie botaniche ed i loro paesaggi.
Comune di Supersano (Lecce)
Con l’aiuto di esperti alla scoperta di un territorio ricco di testimonianze di archeologie botaniche: il museo del Bosco Belvedere; gli scavi del villaggio medievale; la cripta bizantina della Coelimanna; l’albero della Manna.
socio referente: Iride Filoni, Fabio Ippolito con Cooperativa Galea ed Alessandra Caggese.
14 aprile mattina ore 9,00.
Provincia di Brindisi
6. Le cave di tufo di Rosa Marina e Lama di Rosa Marina.
Comune di Ostuni (Brindisi)
Visita delle cave che hanno rappresentato un bacino estrattivo tra i più interessanti della zona, ubicato in una zona di particolare interesse paesaggistico e caratterizzata da una geomorfologia particolare segnata dalla presenza della famosa Lama Fosso di Rosa Marina che si apre verso il mare.
Socio referente: Oronzo Gaetano Milone con dott.ssa Forestale Anna Sacco
14 aprile, ore 9,30 – 16,00
7. Itinerario Storico-Archeologico attraverso l’Agro di Ceglie Messapica
Comune di Ceglie Messapica (Brindisi)
L’itinerario lungo Specchie e Mura messapiche, Foggie, Acquari, Neviere, Chiese votive, Trulli, Masserie, Casini e Frantoi antichi.
Soci referenti: Francesco Urso, Daniela Trisolino, Lucrezia D’Adamo.
13 aprile, mattina e pomeriggio, 9:00 – 18:00
8.Masseria Difesa
Comune di Francavilla Fontana
Masseria Difesa e annessi, edificata nel 1600 e immersa nella macchia mediterranea.
socio referente: Lucrezia D’Adamo
14 aprile, mattina , 10:30 – 13:00
9. Giardino botanico Lama degli ulivi
Comune di Monopoli