In occasione del VI centenario dell’istituzione della Cattedra episcopale e della contestuale erezione della Terra di Nardò al rango di Civitas
Seminario di approfondimento “Arte e devozione nella Cattedrale di Nardò” (1413-2013)
E’ rivolto ai docenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado
giovedì 14 marzo, ore 16.30 Sala Roma, piazza Pio XI
In occasione del VI centenario dell’istituzione della Cattedra episcopale e della contestuale erezione della Terra di Nardò al rango di Civitas (1413-2013), l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Nardò, d’intesa con la Fondazione Terra d’Otranto e con la Diocesi di Nardò-Gallipoli, ha organizzato il seminario di approfondimento“Arte e devozione nella Cattedrale di Nardò (1413-2013)”, rivolto ai docenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Durante tale incontro – che avrà luogo giovedì 14 marzo, alle ore 16.30 (Sala Roma, piazza Pio XI) – saranno delineate, in sintesi, le vicende storiche, architettoniche e artistiche del principale monumento cittadino.
Gli interventi saranno tenuti da esperti del settore, secondo il seguente programma:
Ore 16.30
Saluto del Sindaco Marcello Risi e dell’Assessore alla Cultura e vicesindaco Carlo Falangone, del Vicario episcopale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Nardò-Gallipoli e Parroco della Cattedrale don Giuliano Santantonio.
Ore 16.45
Dott.ssa Daniela De Lorenzis, La cattedrale di Nardò: cenni storici.
Ore 17.00
Arch. Giovanni De Cupertinis, La chiesa cattedrale dalle origini al Settecento.
Ore 17.15
Dott. Paolo Giuri, La chiesa cattedrale dal Settecento ai nostri giorni.
Ore 17.30
Dott.ssa Maura Sorrone, Il corredo pittorico e scultoreo della cattedrale.
Nei giorni successivi saranno organizzate per i partecipanti visite alla Cattedrale di Nardò, guidate dagli stessi esperti.
questo è il metodo giusto per trasmettere agli studenti la conoscenza del proprio territorio. Bisogna cominciare da chi li guida. Credo sia la prima volta che ciò accada in città e non posso che plaudere all’iniziativa. Speriamo di riuscire a portare, nel corso dell’anno, le molte centinaia di studenti nel massimo tempio religioso di Nardò, in festa per il suo compleanno. La Fondazione Terra d’Otranto, con i suoi esperti messi a disposizione per l’inusuale evento, farà la sua parte…