Marco Cavalera (1982) vive a Lucugnano di Tricase.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia, presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, ed ha svolto numerose campagne di scavo archeologico e di ricerche topografiche nella penisola salentina.
Ha scritto, insieme a Nicola Febbraro, nell’annuario salvese Annu Novu Salve Vecchiu (ed. Cultura e Turismo) i saggi: Il fenomeno salentino delle grandi specchie con particolare riferimento al territorio di Salve (2007); Grotte in località Macchie Don Cesare nel territorio di Salve (2006); Caverna e riparo sottoroccia in Località Posto Vecchio nel territorio di Salve (2005).
Nel gennaio del 2009 ha pubblicato la monografia Medianum. Ricerche archeologiche nei comuni di Miggiano, Montesano Salentino e Specchia.
Nel 2010 ha scritto il contributo La Cripta di Santa Marina a Miggiano, nel settimo numero di Spicilegia Sallentina, n. 7 (Rivista del Caffè Letterario di Nardò) e, insieme a Rocco Martella, il saggio Cave di estrazione dell’argilla nel territorio di Lucugnano, nella miscellanea Quaderni del Museo della Ceramica di Cutrofiano, n. 12.
Ha curato, di recente, il libro Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento meridionale nel I millennio a.C, primo numero della collana “Guide Archeologiche” dell’Associazione Culturale Archès, di cui è attualmente presidente.