Emilio Panarese, nato nel 1925 a Maglie, ove risiede, si è laureato presso l’Università di Bari con una tesi sulla struttura socioeconomica di Terra d’Otranto prima della Rivoluzione francese. Vincitore di concorso ordinario, ha insegnato lettere nelle scuole medie. È socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Associazione Linguistica “O. Parlangeli”.
Ha collaborato per molti anni a numerose riviste e alle terze pagine di alcuni giornali: Tempo d’oggi, Rassegna salentina, Contributi, Note di storia e cultura salentina, Sallentum, Apulia, Sud/Puglia, Bollettino storico di Terra d’Otranto, Studi linguistici salentini, Nuovi orientamenti oggi, Rivista italiana di dialettologia, Presenza taurisanese, Nuovo spazio.
Di alcuni di essi è stato componente della redazione.
Ha contribuito al «Dizionario storico dei cognomi e dei soprannomi salentini» e al «Dizionario toponomastico del Salento» dell’eminente glottologo tedesco G. Rohlfs. Per la Erreci Edizioni ha fondato e diretto la «Collana di saggi e documenti magliesi/salentini», tra i quali hanno suscitato molto interesse i volumi «Le vie di Maglie ieri ed oggi (1483-1987)»; «Riti e tradizioni pasquali in un paese del Salento (Maglie)»; «Soprannomi magliesi salentini (1483-1987)».
Particolari studi sono stati da lui dedicati agli aspetti linguistici del dialetto e della cultura popolare, all’evoluzione demografica e socioeconomica, alle condizioni professionali e all’istruzione della popolazione, allo sviluppo urbanistico, a F. Capece, a F. Piccinno, al filologo F. Macrì-Leone, al critico letterario A. Pellizzari, al glottologo G. Rohlfs e all’idioletto poetico e alla struttura fonicotimbrica dei sonetti di N.G. De Donno.
In via di completamento e di prossima pubblicazione è il volume «Antica toponomastica salentina (da fonti magliesi) Dizionario storico-filologico-etimologico». Altri contenuti sono consultabili all’indirizzo http://emiliopanarese.altervista.org/home.html“.