Il Presidio del libro di Parabita Cantieri culturali aperti – Emergenze Sud
è lieto di invitare la S. V.
alla presentazione del libro
VOLTI DI CARTA, STORIE DI DONNE DEL SALENTO CHE FU (Ed. Albatros-Il Filo)
DI RAFFAELLA VERDESCA
MARTEDI’ 16 OTTOBRE ORE 18,30
PALAZZO FERRARI – PARABITA
Venti ritratti di donne salentine tra le due guerre, venti storie coinvolgenti sul piano emotivo e narrativo. Uno straordinario affresco del Salento tra le due guerre attraverso la fotografia delle sue donne.
Scrive Pier Paolo Tarsi nella prefazione: Della sua terra di origine Raffaella Verdesca ci svela nelle pagine che seguono il passato femminile nelle sue forme più intime e pertanto inafferabili, quelle cioè del vissuto emotivo, restituendoci la profondità interiore di un mondo di donne a cui possiamo ridare nuovi confini e contorni, esplorandole attraverso ritratti da leggere, da sfogliare e da meditare, per scoprire cosa di quell’universo umano ancora sopravviva, ossia, con le parole dell’autrice,” l’insegnamento di un salento al femminile capace di dignità e dolore, speranza e riscatto, padrone del coraggio di credere ancora” .
Dialogheranno con Raffaella Verdesca Paolo Vincenti e Sonia Cataldo. Letture di Alfredo Romano.
Musica e canto di Giuliana Paciolla ed Enza Pagliara.
Iniziativa promossa da Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo – e dall’Ass. Presidi del libro col Patrocinio della Città di Parabita
Rivolgo un energico ed affettuoso “in bocca al lupo” a Raffaella Verdesca, conosciuta fra una Spigolatura e l’altra ed apprezzata per i suoi commenti puntuali, sempre generosi ed emotivamente partecipati. La scrittura di una giovane donna salentina non può che arricchire e dare voce a quel mondo sommesso e sommerso di cui si parla nella presentazione e che ancora oggi è poco ascoltato.
AUGURI VIVISSIMI
Ti ringrazio di cuore, Wilma. Il tuo augurio ha coperto distanze e cancellato assenze. Andrà bene perchè domani e ogni volta che uno spicchio di donna riuscirà a passare nel cuore del mondo, sarà sempre vittoria. Ti abbraccio.