Oggi 29 luglio 2012, alle ore 20.30, a Nardò, nella Villa comunale adiacente al Palazzo di Città, la Fondazione Terra d’Otranto si presenterà al pubblico.
Dopo il saluto del Sindaco della Città di Nardò, che ha patrocinato l’evento, saranno illustrate le iniziative che la Fondazione ha finora intrapreso e quelle che intende perseguire.
L’incontro proseguirà con l’intervento della dott.ssa Ilaria Oliva, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, che si soffermerà sull’importanza delle fondazioni e sulle ricadute economiche, sociali e culturali sul territorio; il dott. Pier Paolo Tarsi illustrerà i contenuti e le finalità del primo numero della Rivista della Fondazione, “Il delfino e la mezzaluna”; lo scrittore e saggista dott. Antonio Errico tratterà della prima monografia della Fondazione, “Salvatore Napoli Leone (1905-1980). Genio in Terra d’Otranto”, di Gianni Ferraris.
Modera il prof. Salvatore Colazzo (Ordinario dell’Università del Salento).
Nel corso della serata sarà data la possibilità, a quanti lo desiderassero, di aderire alla Fondazione. Tutti gli iscritti avranno diritto a una copia omaggio della rivista, al primo numero della collana “Itineraria”, diretta dal dott. Paolo Giuri, e al volume su Salvatore Napoli Leone.
E’ particolarmente gradita la Sua presenza.
Il Presidente
Marcello Gaballo
E’ in queste occasioni che si sente davvero quanto le distanze, a volte, siano incolmabili…
Con tutto il cuore auguro a Marcello Gaballo e a tutti i suoi collaboratori il meritato successo, giusto compenso per la grande dedizione e l’impegno profuso in questi anni…
Confido che nei prossimi giorni saranno pubblicati in rete articoli e riprese televisive consentendo a quanti non potranno vivere fisicamente questo storico appuntamento, di goderne le emozioni, seppure “in differita” …
In bocca al lupo alla neonata realtà culturale salentina: “Fondazione Terra d’Otranto”..
Silvana Bissoli