OGGI LA PRIMA
“GIORNATA MONDIALE DEL FASCINO DELLE PIANTE”
A LECCE LA ORGANIZZANO IL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
E L’ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Si celebra oggi, 18 maggio 2012, il primo “Fascination of Plants Day” (“Giornata mondiale del Fascino delle Piante”), sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante. Lo scopo dell’attività è “affascinare” il pubblico con le piante, entusiasmare sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura e la produzione sostenibile di cibo, ma anche per l’orticoltura e il giardinaggio, la selvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Un ulteriore messaggio chiave è il ruolo delle piante nella tutela ambientale.
A Lecce l’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dall’Orto Botanico dell’Università del Salento. La giornata sarà articolata in tre momenti diversi.
In mattinata, dalle 9 alle 12, presso la Villa Comunale, giochi, itinerari botanici, attività laboratoriali e l’esposizione e la premiazione di disegni frutto di un concorso tra i bambini di scuole primarie di Lecce, a cura dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, nella saletta conferenze del piano terra del Castello Carlo V, conferenza su temi di interesse botanico a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.
In serata, dalle 19.15 alle 20.15, nell’atrio e nel giardino interno del Castello Carlo V, piccola esposizione delle attività e produzioni che ruotano attorno al mondo delle piante: agroalimentare, florovivaistico, turistico-ambientale, farmaceutico-erboristico, tessile. Si aggiunge un’esposizione di opere a soggetto vegetale dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Subito dopo e fino alle 21, nello stesso luogo, un’esibizione del coro di voci bianche “Sull’ali del canto” del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; il programma è ispirato ai temi della giornata.
Per ogni altro dettaglio a disposizione il sito http://www.plantday12.unisalento.it