Pino De Luca – Mimmo Persano
Nel tempo dei Rosati proviamo, nel tempio, a servire un pasto completo, dall’antipasto al dolce, con un solo rosato. Rosato da tutto pasto come nelle origini. Venerdi sera, 11 di maggio, nel piccolo ristorante di Fabio Fanciullo a Zollino proveremo a narrare una storia a tavola, intrecciando gusti e parole, storie antiche e interpretazioni moderne facendo partecipare come protagonista l’Aruca rosato di Santi Dimitri. Accompagnerà tutti i piatti, ovviamente in abiti diversi. Freddo con una gioia di maggio in tempura. Leggerissima frittura di cozze, gamberetti e sgusciati, foglie di salvia e petali di rose giocati nel contrasto mare/giardino e dolce/salato. A tener bordone un crostone di pane nero con pecorino e gelatina dello stesso Aruca.
Nei primi piatti ritroviamo sapori antichi come la “coppitella”, una tazza di minestra di Ddhriddhri (minuscola pasta di semola fatta a mano) con brodo di pesce di paranza, e degli gnocchetti poverissimi di Farina di Senatore Cappelli e farina di ceci neri con un semplice condimento di vongole all’olio di Celina. E l’Aruca ad accompagnare, ormai salito di temperatura.
Alla temperatura ambiente sarà quindi complice di un filetto di spigola scottato al dorso, con spuma di patate al rosmarino e olio al mandarino.
Sfumature particolari saranno su questo piatto, a sorpresa …
Chiuderemo con un dessert da scoprire, lo dedicheremo a Fabio e alla Cantina Santi Dimitri, oltre che a tutti coloro che hanno avuto la bontà di stare insieme con noi in questo percorso.
Prenotare è assolutamente obbligatorio e lo si fa esclusivamente al 333.2042168.