Forum
AmbienteSalute
Via vico de’ Fieschi, 2 – LECCE
sito web:
http://forumambiente.altervista.org/
Salento oltraggiato: Stop all’immorale consumo del territorio e alla devastazione del nostro paesaggio
E’ convocata per lunedì 19/03/2012 alle ore 19.30 presso la sede del Tribunale Diritti del Malato Ospedale Civico “Tamborino” di Maglie, piano rialzato, l’importante riunione sulle maggiori emergenze sanitarie e ambientali in corso nel Salento.
L’ordine del giorno sarà il seguente:
– Scempio mega strada a 4 corsie Maglie-Otranto, primo atto di una tragedia immane e annunciata che sta a propagarsi come una metastasi per altri devastanti progetti di mega-super strade in progetto scellerato per tutto il territorio del Salento. La devastazione sulla Maglie – Otranto per i lavori della mastodontica mega-strada a 4 corsie sta provocando l’ingiustificata e oltraggiosa uccisione di oltre 8.000 alberi di ulivo, moltissimi di essei secolari e monumentali, veri patriarchi verdi del nostro bel Salento testimoni viventi della nostra millenaria storia.
– Villaggio Paradiso Santa Cesarea Terme, ancora l’ennesima minaccia fatta da immense e mortifere colate di cemento e asfalto dettate da affarismo e deturpazione a gravissimo danno di importantissimi Beni Comuni, paesaggistci, naturalistici, storici e territoriali, patrimoni di tutti i cittadini.
– Il dramma del mega-Eolico nel Salento: mega parco eolico Ugento e eolico Nociglia. Una pioggia di progetti di mega eolico per martorizzare ancora una volta il territorio salentino, Bene Comune di tutti i cittadini e patrimonio umano di inestimabile valore: mega eolico Parco dei Paduli, mega eolico a Ugento, mega eolico Nociglia e Grecìa Salentina, mega eolico sulla collina dei Fanciulli e delle Ninfe a Giuggianello, Minervino e Palmariggi. Aggiornamenti e iniziative. Venerdì 23 marzo ci sarà l’importante convegno pubblico a Ugento nella sala del Consiglio comunale sul progetto di mega eolico industriale nelle bellissime e delicatissime campagne tra Ugento e Taurisano, luoghi di pregio scandalosamente minacciati!
– Urgente richiesta presso la Regione Puglia di istituzione del necessario Parco del Mago tra Corigliano d’Otranto, Soleto, Zollino, Sternatia e San Donato di Lecce.
– Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori anche nel Salento, proposta di istituzione gruppo territoriale e coordinamento. Il comitato già operativo da qualche tempo sulla scena nazionale ha lanciato una campagna di pieno censimento dei tantissimi immobili, sia a destinazione domestica che industrile, presenti nei comuni italiani che risultano scandalosamente inabitati e inutilizzati rendendo l’Italia il Paese che in Europa è massimamente soggetto ad un immorale Consumo di Suolo agricolo, rurale e vergine attraverso mastodontiche colate di cemento e asfalto.
– Strategia Rifiuti Zero in Puglia, i cittadini veri decisori del futuro della loro terra. Si farà il punto sulle iniziative attivate per la promozione e adozione della virtuosa Strategia Rifiuti Zero con deliberazione presso i Consigli Comunali della provincia di Lecce.
La partecipazione è massimamente gradita e indispensabile per dare voce a tutte le problematiche ambientali, sanitarie e paesaggistiche in corso nel nostro bellissimo e vilipeso Salento.
Coordinamento Civico apartitico per la Tutela del Territorio, della Salute e dei Diritti del Cittadino
rete d’azione apartitica coordinativa di associazioni, comitati e movimenti locali e non, ambientalisti, culturali e socio-assistenziali
sede c/o Tribunale Diritti del Malato – CittadinanzAttiva
c/o Ospedale di Maglie “M.Tamborino”
Via N. Ferramosca, c.a.p. 73024 Maglie (LECCE)