di Armando Polito
Il viaggio intorno a questo prezioso elemento fatto sotto la guida di Plinio non poteva non concludersi in casa nostra, cioè a Manduria, con la sorgente che ha preso il suo nome, ha ispirato lo stemma della città e che localmente è nota col nome di Scegnu, secondo alcuni deformazione di genio, nume tutelare.
“Nel territorio salentino nei pressi di Manduria c’è un lago pieno d’acqua fino all’orlo ed il suo livello non diminuisce quando viene attinta né aumenta quando viene versata”13.
È un motivo di orgoglio, infine ricordare che il fonte di Plinio compare come una delle tappe privilegiate del Gran Tour, se hanno un senso le riproduzioni sottostanti.
Il Fonte pliniano in un acquerello di A. L. Ducros (1778)14
prima parte: https://www.fondazioneterradotranto.it/2011/07/14/il-caldo-lacqua-e-il-motore-di-ricerca-prima-parte/
seconda parte: https://www.fondazioneterradotranto.it/2011/07/16/il-caldo-lacqua-e-il-motore-di-ricerca-seconda-parte/
________
13 Op. cit., II, 106 In Salentino iuxta oppidum Manduriam lacus ad marginem plenus, neque exhaustis aquis minuitur, neque infusis augetur.
14 Del Gran Tour per l’Italia fatto insieme con W. C. Dierkens, W. H. van Nieuwerkerke, N. Thornbury e N. Ten Hove rimasero 378 riproduzioni attualmente conservate nel Rijksmuseum di Amsterdam in tre album insieme con il diario di viaggio tenuto da Dierkens e Nieuwerkerke. E gli amici di Manduria (città, fra l’altro, in cui sono nato) non me ne vorranno se in un sano accesso di campanilismo ricordo che lo stesso pittore riprodusse pure la piazza di Nardò e se chiudo il post proprio con questa immagine così come l’avevo aperto con quella della Palude del Capitano che con la sua acqua salmastra non fa torto né alla salata né alla dolce.
[…] 1 Vedi https://www.fondazioneterradotranto.it/2011/07/17/il-caldo-lacqua-e-il-motore-di-ricerca-terza-ed-ult… […]
“c’è un lago pieno d’acqua fino all’orlo”.
Che si tratti del Fonte, ho dei dubbi.