a cura di Stefano Donno
La nuova casa editrice dei salentini Marco Laggetta e Salvatore
Primiceri rappresenta l’unica azienda editoriale pugliese ad avere
scelto non solo come contenuti, ma come filosofia di vita, la via del
fumetto, e per la precisione del fumetto di qualità. Basti vedere la
veste grafica ed editoriale veramente curata sin nei minimi dettagli.
Parliamo delle edizioni Voilier di Maglie in provincia di Lecce
(http://www.edizionivoilier.com/). La casa editrice parte, tra le
tante novità a sua disposizione, con il primo punto vendita di
proprietà della casa editrice, in via Ospedale 79 a Maglie. Le
edizioni Voilier a testimonianza di una intensa attività che va oltre
i confini regionali, partecipano ad importanti fiere nazionali come
Rimini Comics e Lucca Comics solo per citarne alcune.
Segnaliamo
CUBANA
di Guido Fuga e Lele Vianello
90 pagine brossurato b/n
€ 16,00
2010 Edizioni Voilier
Prefazione di Silvano Mezzavilla
Nel 1993 Hugo Pratt e Lele Vianello sono a Losanna, quando decidono di
scrivere la seconda parte de L’uomo dei Caraibi. Il protagonista è
Sven, un marinaio danese addetto ai trasporti, robusto, flemmatico e
indisponente. Un personaggio scomodo, che poco ha da spartire col suo
più celebre collega Corto, ma ugualmente carico di fascino. Per il
sequel buttano giù, di getto, una storia di ambientazione cubana. Sono
gli ultimi giorni della dittatura di Batista e Cuba si prepara allo
scoccare della rivoluzione. È una Cuba di confine, un paese dove
tutto, proprio tutto, può succedere. Ci si può imbattere, ad esempio,
nel dottor Guevara, che i compagni di lotta cubani appellano “il Che”,
o in Hemingway o, ancora, nel boss della malavita cubana
soprannominato “il Tigre”, che regge il gioco sporco dei servizi
segreti americani. Succede, tuttavia, che Pratt accantona questo
progetto, incompiuto, per dedicarsi ad altro. Nel 1995 il maestro di
Malamocco parte per il suo ultimo viaggio. Diversi anni dopo Fuga e
Vianello decidono di riscrivere questa storia, di completarla e
ampliarla, di disegnarla staccandosi dal personaggio solo per farne
una vicenda autonoma e di più ampio respiro, fino a restituire ai
lettori una graphic novel originale che è allo stesso tempo un
ritrovato e prezioso inedito.