a cura di Massimo Perrone
Il 20 giugno 2010 si è inaugurata presso la Galleria della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce la mostra storica “ Uniformi, decorazioni e cimeli dei cavalieri dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme”.
La mostra organizzata dalla Sezione Salento dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme è stata curata da Massimo Perrone e Antonio E. Foscarini ed è il frutto di due anni di ricerche e di lavoro in diversi archivi e biblioteche nazionali.
La mostra è stata inaugurata da S.E. Mordechay Lewy, Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio, del nunzio apostolico Mons. Alberto Tricarico, entrambi grand’ufficiali dell’ordine e di numerose autorità civili e militari.
Ventidue tabelloni illustrano l’evoluzione delle uniformi da prima della riforma del 1868 sino allo statuto vigente.
Si possono ammirare alcune uniformi nei diversi gradi, feluche con piume bianche o nere, copricapo piumati in uso dei cavalieri spagnoli, diplomi originali d’epoca, decorazioni e tanto altro.
Dall’Archivio Segreto Vaticano provengono le riproduzioni di alcuni disegni acquerellati della seconda metà dell’800 mentre dalla Biblioteca Apostolica Vaticana proviene la riproduzione di un codice vaticano latino che descrive il cerimoniale da usarsi per l’investitura dei cavalieri nel 1615. Alcuni rari libri del ‘600 e ‘700 accrescono, poi, l’interesse dei visitatori.
Da collezioni private provengono 35 bolle plumbee pontificie dall’ XI al XXI secolo e monete in argento del XIV secolo del regno di Cipro.
La mostra sarà aperta sino al 14 luglio 2010 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,00 (escluso sabato mattina e domenica). Per informazioni 335/8170980.